Come evitare di fare stingere i panni in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte, dopo aver fatto una lavatrice, può succedere di trovare i propri capi scoloriti oppure di altri colori rispetto a quelli originali. Se si vogliono avere delle indicazioni per la risoluzione di questo problema questa guida è l'ideale. Infatti, nei passi successivi vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile evitare di far stingere i panni in lavatrice.

27

Occorrente

  • sale grosso
  • acido borico
  • foglietti salva colore
  • aceto bianco
  • bacinella
37

Lavaggio capi nuovi

È importante prestare attenzione ai capi colorati nuovi in quanto questi ultimi quando si lavano per la prima volta rilasciano molto colore. La prima cosa da fare è quella di leggere le indicazioni riportate sull'etichetta del nuovo abito. Bisogna verificare a quale temperatura lavarlo e se è possibile farlo in lavatrice. Comunque è opportuno lavarlo la prima volta singolarmente in una bacinella. In questo modo si può notare quanto colore perde e regolarsi per le volte successive.

47

Lavaggio a mano

Per evitare problemi si può immergere il capo al rovescio in una bacinella piena di acqua fredda (preferibilmente non troppo dura né calcarea), si fa sciogliere del sale grosso e si lascia in ammollo per circa 2/3 ore. Successivamente bisogna solo sciacquarlo e strizzarlo. Invece del sale grosso può essere utilizzato l'aceto bianco oppure l'acido borico. Quest'ultimo si può comprare in farmacia oppure al supermercato. Se si decide di adoperare l'acido borico è consigliabile usare dei guanti e non eccedere nell'uso. È opportuno metterne un cucchiaino ogni 2 litri di acqua; il tempo di ammollo è molto più breve (circa 15 minuti).

Continua la lettura
57

Lavaggio in lavatrice

Se il capo viene lavato in lavatrice si possono utilizzare i foglietti salva colore. Essi sono molto utili, ma in ogni caso è fondamentale rispettare le regole base per eseguire un lavaggio corretto: la divisione dei colori e la temperatura. Prima di fare una lavatrice bisogna dividere i vestiti in base al colore; i bianchi da una parte e quelli scuri dall'altra. Si possono anche lavare insieme i capi bianchi e quelli chiari; in questo caso è preferibile scegliere una temperatura più bassa rispetto ai soliti 60/90° C.

67

Lavaggio capi colorati

Per quanto riguarda i vestiti colorati bisogna prestare attenzione ai vestiti rossi, blu, verdi o neri in quanto rilasciano più colore. È opportuno mettere insieme i capi con colori simili; ad esempio si possono lavare insieme i neri ed i marroni oppure i blu ed i rossi. Un altro trucco per non farli scolorire è quello di metterli in lavatrice al rovescio. Dopo averli lavati non bisogna stendere i vestiti colorati al sole in quanto possono scolorirsi; bisogna posizionare lo stendino all'ombra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre l'etichetta dei vostri capi
  • Stendere all'ombra i capi colorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 consigli per asciugare i panni d'inverno

Pulizia della Casa

Come disinfettare i panni in microfibra

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i panni con il sapone d'alga