Come evitare di fare stingere i panni in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte, dopo aver fatto una lavatrice, può succedere di trovare i propri capi scoloriti oppure di altri colori rispetto a quelli originali. Se si vogliono avere delle indicazioni per la risoluzione di questo problema questa guida è l'ideale. Infatti, nei passi successivi vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile evitare di far stingere i panni in lavatrice.

27

Occorrente

  • sale grosso
  • acido borico
  • foglietti salva colore
  • aceto bianco
  • bacinella
37

Lavaggio capi nuovi

È importante prestare attenzione ai capi colorati nuovi in quanto questi ultimi quando si lavano per la prima volta rilasciano molto colore. La prima cosa da fare è quella di leggere le indicazioni riportate sull'etichetta del nuovo abito. Bisogna verificare a quale temperatura lavarlo e se è possibile farlo in lavatrice. Comunque è opportuno lavarlo la prima volta singolarmente in una bacinella. In questo modo si può notare quanto colore perde e regolarsi per le volte successive.

47

Lavaggio a mano

Per evitare problemi si può immergere il capo al rovescio in una bacinella piena di acqua fredda (preferibilmente non troppo dura né calcarea), si fa sciogliere del sale grosso e si lascia in ammollo per circa 2/3 ore. Successivamente bisogna solo sciacquarlo e strizzarlo. Invece del sale grosso può essere utilizzato l'aceto bianco oppure l'acido borico. Quest'ultimo si può comprare in farmacia oppure al supermercato. Se si decide di adoperare l'acido borico è consigliabile usare dei guanti e non eccedere nell'uso. È opportuno metterne un cucchiaino ogni 2 litri di acqua; il tempo di ammollo è molto più breve (circa 15 minuti).

Continua la lettura
57

Lavaggio in lavatrice

Se il capo viene lavato in lavatrice si possono utilizzare i foglietti salva colore. Essi sono molto utili, ma in ogni caso è fondamentale rispettare le regole base per eseguire un lavaggio corretto: la divisione dei colori e la temperatura. Prima di fare una lavatrice bisogna dividere i vestiti in base al colore; i bianchi da una parte e quelli scuri dall'altra. Si possono anche lavare insieme i capi bianchi e quelli chiari; in questo caso è preferibile scegliere una temperatura più bassa rispetto ai soliti 60/90° C.

67

Lavaggio capi colorati

Per quanto riguarda i vestiti colorati bisogna prestare attenzione ai vestiti rossi, blu, verdi o neri in quanto rilasciano più colore. È opportuno mettere insieme i capi con colori simili; ad esempio si possono lavare insieme i neri ed i marroni oppure i blu ed i rossi. Un altro trucco per non farli scolorire è quello di metterli in lavatrice al rovescio. Dopo averli lavati non bisogna stendere i vestiti colorati al sole in quanto possono scolorirsi; bisogna posizionare lo stendino all'ombra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre l'etichetta dei vostri capi
  • Stendere all'ombra i capi colorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare il bucato perfetto

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti

Pulizia della Casa

Come fare il bucato

Pulizia della Casa

Come avere strofinacci senza macchie

Economia Domestica

Come lavare lo zaino di scuola per le vacanze

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice risparmiando tempo

Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice