Come evitare di accumulare cose inutili

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tendenzialmente avete l'abitudine di conservare oggetti e cose di vario genere che poi alla fine si rivelano inutili e creano solo ingombro ed inestetismi nell'ambiente domestico, potete seguire una sorta da vademecum che nei vari passi di questa guida vi forniamo. Nello specifico si tratta di consigli su come evitare di accumulare ad esempio rifiuti ed oggetti vari in cucina, stick vuoti di deodoranti nel bagno e tante altre cose che non si possono nemmeno riciclare nel soggiorno. In riferimento a ciò, ecco dunque una serie di utili consigli per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Sacchetti per la spazzatura
36

Eliminare oggetti inutili dall'ambiente cucina

Il primo utile consiglio per evitare di accumulare cose inutili in casa riguarda l'ambiente cucina; infatti, in questo angolo della casa molto frequentato gli oggetti che costituiscono solo ingombro possono essere tanti e vanno quindi eliminati. Per fare un esempio è inutile tenere esposte sul lavello delle bottiglie vuote di vino e birra peraltro senza tappo. Lo stesso discorso vale per il frigo dove a volte si inseriscono vassoi di polistirolo, barattoli di varie forme e dimensioni che si rivelano inutili generando batteri ed ingombro. Girare per l'ambiente cucina e raccogliere nei sacchetti specifici carta, vetro, plastica e altre cose inutili, è un buon modo per ottimizzare il risultato.

46

Buttare via contenitori vuoti presenti nel bagno

Anche in altri ambienti della casa come ad esempio nel bagno capita spesso di accumulare cose inutili tra cui bottiglie di plastica vuote di bagnoschiuma e di shampoo, prodotti di bellezza che non si utilizzano mai oppure andati a male così come degli stick di deodoranti. Tenere nell'ambiente questi contenitori vuoti non vale la pena se si è già provveduto a rimpiazzarli con altri nuovi, quindi buttarli via è una scelta consigliata. Molto spesso capita tra l'altro che nella stanza da bagno c'è la lavatrice e affianco o sopra si posiziona il classico fustino. Se tuttavia quest'ultimo è quasi vuoto, per evitare che diventi ingombrante specie se avete già acquistato quello nuovo, il consiglio è di versare il residuo del detersivo in un barattolo e riporlo in un pensile della stanza in oggetto evitando in tal modo un inutile ingombro.

Continua la lettura
56

Girare per il soggiorno con un sacchetto

Anche l'ambiente soggiorno può diventare a vostra insaputa un luogo in cui si accumulano cose inutili. Per evitare che ciò accada, è importante periodicamente girare con un sacchetto di plastica tra le mani insieme al classico panno e al detergente per la polvere. In tal modo man mano che si puliscono ripiani di mobili e scaffali si possono buttare via scatoline vuote di fiammiferi o di articoli da regalo, così come astucci di sigari e pennarelli dei bambini oltre che fiori recisi diventati ormai secchi ed antiestetici che fungono soltanto da habitat per larve di mosche ed insetti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per ridurre lo spreco di carta

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

Come svolgere le faccende domestiche

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino

Economia Domestica

Come tenere il box sempre in ordine

Economia Domestica

Come far asciugare più velocemente il bucato