Come evitare danni ad oggetti in vetro e porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, nonostante gli oggetti in vetro e porcellana siano piuttosto resistenti, sono spesso soggetti a scheggiature anche piuttosto rilevanti (anche perché sono molto usati in casa e soprattutto in cucina). Nei pochi passi di seguito dunque, vedremo come sia possibile evitare danni ad oggetti in vetro e porcellana, seguite i consigli per scoprire di più sull'argomento.

26

Gli oggetti in vetro e porcellana come sappiamo, sono in genere oggetti molto usati in casa, essendo spesso collocati sui mobili e dentro le vetrinette di soggiorni, cucine ed altri ambienti della casa (ad esempio vasi, cornici, tazze, complementi di arredo e accessori vari). Essendo molto usati, è facile che si danneggino nel corso del tempo (anche perché come risaputo, il vetro è poco resistente al calore, meno resistente rispetto alla porcellana).

36

Essendo il vetro molto sensibile al calore, l'eventuale cambiamento repentino di temperatura può causare delle contrazioni tali da creare delle fratture sull'oggetto di vetro. Ecco perché quando si parla di oggetti in vetro è consigliabile stare attenti al calore, perché diversi punti del vetro (ad esempio le giunzioni tra le parti più sottili di un bicchiere e quelle più spesse), rischiano di rompersi quando si verifica un cambiamento di temperatura troppo intenso (in seguito al cambiamento di temperatura la parte più sottile dell'oggetto si romperà inevitabilmente). Ecco perché vi consiglio di non lavare bicchieri o piatti con acqua ghiacciata, immediatamente dopo essere stati immersi nell'acqua calda.

Continua la lettura
46

Per evitare che gli oggetti in vetro o porcellana possano graffiarsi, vi consiglio di pulirli delicatamente con l'aiuto di un panno pulito di cotone, evitando di strofinarli. Per pulire eventuali vetri e/o specchi, vi consiglio inoltre di usare della carta umida. Se invece dovete rimuovere eventuali tracce di vernice da questi oggetti delicati, vi consiglio di usare della lana di metallo (evitate di usare la carta vetrata).

56

Ricordate infine che se un oggetto di porcellana dovesse presentare delle incrinature, per evitare che il danno aumenti a dismisura fino a rendere completamente inutilizzabile l'oggetto, vi consiglio di usarlo limitatamente e con attenzione. Non dimenticate che gli oggetti di porcellana già danneggiati tendono ad incrinarsi maggiormente nel caso in cui vengano lasciati per troppo tempo a contatto con l'umidità e l'acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Riparare I Danni Provocati Dai Movimenti Dei Mobili Impiallacciati

Ristrutturazione

Come riparare i danni su un muro a secco

Ristrutturazione

Come levigare i bordi del vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come Cambiare Un Vetro