Come evitare che le cipolle germoglino

  • 17 08 2022

1/5 – Introduzione

La cipolla: alimento versatile e salutare

La cipolla è la parte commestibile dell’omonima pianta; è uno degli alimenti più diffusi al mondo e usato, in maniera versatile, in innumerevoli preparazioni.

Sono molte le varietà famose ma ciò rende la cipolla un alimento indispensabile sono le sue proprietà: essa, infatti, è ricca di vitamine ed enzimi fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo.

2/5 – L’importanza della conservazione

Se ti stai chiedendo come evitare che le cipolle germoglino la risposta è fare attenzione alle modalità di conservazione; il posto ideale per riporre la cipolla è la cantina, la dispensa o un sottoscala a patto che si tratti di luoghi freschi e asciutti: la temperatura non dovrebbe salire oltre i 10°C.

Per quanto riguarda l’involucro, un cesto di vimini o un cartone sono i contenitori perfetti ricoperti da fogli di carta di giornale o sacchetti, sempre di carta: sarebbe opportuno separarle tra loro evitandone il contatto diretto che favorisce la formazione del marciume.

3/5 – Gli accorgimenti per far durare di più la cipolla

Un altro accorgimento per evitare la formazione dei germogli è l’orientamento con il quale viene riposta la cipolla; le radici devono essere posizionate verso l’alto: questo rallenta la comparsa del germoglio.

Oltre alla temperatura anche l’umidità gioca un ruolo importante; infatti il valore non deve superare il 70%; inoltre, se hai modo, scegli varietà di cipolle tardive cioè quelle coltivate tra l’inizio della primavera e l’estate.

4/5 – Gli errori più comuni nella conservazione delle cipolle

Tra gli errori che spesso si compiono pensando di poter ritardare la formazione dei germogli sulle cipolle, c’è sicuramente la conservazione delle stesse in frigorifero; si pensa, erroneamente, che l’ambiente freddo ne ritardi il deterioramento, in realtà l’ortaggio assorbe maggiormente l’umidità.

Un altro errore è quello di riporre le cipolle vicino alle patate; queste ultime, infatti, producono un gas, l’etilene, che ne velocizza la germogliazione.

Il terzo errore più comune è quello di lasciare le cipolle nel sacchetto retato in plastica nel quale si trovano al momento dell’acquisto: il materiale plastico infatti non permette la ventilazione creando accumulo di umidità.

5/5 – Cosa fare con la cipolla germogliata

Se non sei riuscita ad evitare la germogliazione delle cipolle, ricorda che il consumo dell’alimento non è pericoloso; il germoglio stesso è commestibile, anche come insalata, oppure può essere trapiantato in un vaso dando vita al fiore della cipolla.

Riproduzione riservata