Come evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stirare è un compito che richiede un pizzico di dimestichezza e tanta pazienza. Per evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti, dovete seguire alcune accortezze.  Come fare?  In questo tutorial, vi daremo delle valide indicazioni a riguardo.  Per una stiratura ottimale, infatti, dovete controllare che la temperatura del ferro sia idonea. Regolate con attenzione anche la quantità del getto di vapore. Quindi, esaminate il tipo di tessuto da sottoporre a stiratura.  

26

Occorrente

  • Esame attento della temperatura del ferro da stiro
  • Controllo accurato delle etichette degli indumenti
36

IL FERRO DA STIRO.
Un importante accorgimento consiste nell’utilizzare adeguatamente il ferro da stiro. Esaminate con cura i pulsanti dei comandi: vi aiuteranno ad impostare la giusta temperatura.
Ricordate che l’umidità protegge i tessuti. Non utilizzate un ferro da stiro a secco, per evitare la creazione di aloni lucidi. E non lasciate stazionare la piastra a contatto con i vestiti troppo a lungo.
Inoltre, vi consigliamo di chiudere bene la valvola dell’acqua. Eviterete di bagnare i vestiti, possibile causa di aloni e macchie.

46

GLI INDUMENTI.
Per evitare che il ferro da stiro macchi, dovete esaminare con attenzione le etichette dei vestiti. Ogni tessuto, infatti, necessita di temperature adeguate.  Stirate i capi vestiti sintetici a temperature moderate. Per cotone e lino, invece, potete aumentare il calore.  Nel caso di vestiti di seta, filtrate il contatto con il ferro caldo, utilizzando della carta velina. Lana e velluto dovete stirarli sempre a rovescio. Infine, proteggete i capi ricamati con un panno umido.  Iniziate la stiratura sempre dalle cuciture ed evitate di passare la punta del ferro sui bottoni. Potreste rischiare di deformarli.

Continua la lettura
56

RIMEDI.
Se, per errore, avete generato delle macchie con il ferro, non disperate! Dovete provvedere all’immediata rimozione del danno.  Come prima soluzione, strofinate la macchia con del sapone delicato e sciacquate abbondantemente.
Quindi, applicate sulla zona del succo di limone con un pizzico di sale fino. Lasciate agire per alcuni minuti, prima di rimuovere.  Se i vestiti sono bianchi, potete agire anche con dell’acqua ossigenata. Per eliminare gli aloni dal lino, strofinate con del vino bianco. Quindi, lavate nuovamente gli indumenti in lavatrice e lasciate asciugare.  Un consiglio. Se stirate i vestiti ancora umidi, il procedimento risulterà molto più semplice. Inoltre, otterrete risultati impeccabili ed eviterete la formazione di aloni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capi particolarmente delicati, vi consigliamo di iniziare la stiratura da un punto nascosto. Eviterete che il ferro da stiro macchi irrimediabilmente il tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Capi in viscosa: consigli di stiro

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Errori da evitare nello stiro delle tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come stirare sfumando il velluto

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Economia Domestica

Come stirare un capo in viscosa