Come evitare che i gatti urinino vicino casa

1/6 – Introduzione

Vivete in una zona piena di gatti e spesso uscendo di casa sentite un cattivo odore lasciato da questi felini? L’urina è la sorgente del cattivo odore e quindi, se volete evitare che gli animali urinino vicino ai muri di casa vostra, leggete attentamente questa guida, che vi illustra un metodo antico, economico, ben sperimentato, uno dei classici rimedi “della nonna”, per aiutarvi a risolvere questo problema. Vediamo come agire.

2/6 Occorrente

  • naftalina in palline
  • due o più ciotole larghe e basse preferibilmente di plastica
  • Pellicola di plastica trasparente

3/6 – Procuratevi delle palline di naftalina

Procuratevi il necessario recandovi in un negozio di articoli per la casa oppure in un supermercato qualsiasi: acquistate della naftalina in palline, quella che probabilmente già usate quando riponete i capi in lana negli armadi per allontanare le tarme, e due o più ciotole (il loro numero dipenderà dall’ampiezza della superficie che volete porre al riparo) larghe e basse. Sceglietele preferibilmente di un materiale non poroso: la plastica, oltre che di buon prezzo, è anche impermeabile e il preservare la naftalina dall’umidità è uno degli obiettivi che dovete raggiungere per ottenere buoni risultati nella vostra caccia allo sgradevole odore del gatto.

4/6 – Posizionate le ciotole con naftalina all’esterno della casa

Una volta a casa, prendete le ciotole e riempitele con la naftalina in palline, mettetele a terra all’esterno attorno alla casa nei punti in cui sapete che i gatti si rifugiano a fare pipì. I gatti detestano l’odore della naftalina e quando sentiranno la sua fragranza non si avvicineranno più ai vostri muri. Seguite, però, alcune regole nel posizionamento dei contenitori.

5/6 – Controllate periodicamente l’integrità della naftalina

La prima accortezza che dovrete adottare è di non far andare dell’acqua sulle palline di naftalina poiché perderebbero il loro odore, quindi fate attenzione a porre le ciotole sotto il cornicione o un terrazzo, cioè in un luogo il più possibile riparato dalla pioggia, La naftalina assorbe anche l’umidità dell’aria, perciò un altro accorgimento da prendere in considerazione è quello di isolarla il più possibile dall’esterno: copritela con una pellicola di plastica meglio se trasparente, vi permetterà di ispezionare lo stato di integrità della naftalina, bucherellatela e fissatatela al bordo delle ciotole con un elastico. La comune pellicola da cucina servirà ottimamente al vostro scopo almeno per un certo periodo di tempo. Abbiate cura di rinnovare la naftalina nelle ciotole con una certa frequenza soprattutto in periodi di alta umidità atmosferica e comunque quando si sarà consumata e non emanerà più il suo caratteristico profumo, vero deterrente alle non gradite visite dei gatti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata