Come evitare cattivi odore dalla pattumiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno dei più comuni problemi, in cucina, è quello dei cattivi odori. In particolare, la pattumiera può esserne una fonte sgradevole, soprattutto in estate, quando fa molto caldo.
Come evitare la loro formazione?
Ecco alcuni semplici consigli che risolveranno questo spiacevole problema, in modo da poter tornare a vivere serenamente in casa!

24

Il primo consiglio, se già non lo fate, è quello di differenziare i rifiuti. In questo modo ridurrete il volume di quelli che si accumulano nella spazzatura della cucina, contribuendo ad attenuare il problema.
Se nel vostro comune non è attivo un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, cercate comunque di raccogliere separatamente l'umido, principale fonte di odori in cucina. Potete utilizzare questa parte dei rifiuti per concimare il vostro giardino, in modo da evitare che si accumuli in casa.

Anche la pulizia regolare e accurata del bidone è molto importante per evitare che il problema degli odori si presenti.

34

Se il problema persiste, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi: alcune sostanze, infatti, hanno la naturale capacità di assorbire gli odori, e quindi sono perfette in cucina!

Prima di tutto, un ottimo alleato nella lotta agli odori è il bicarbonato. Spargendone una manciata o due sul fondo della pattumiera noterete sicuramente la differenza.
Anche il caffè ha buone capacità di neutralizzare gli odori: potete usarlo da solo, o magari mescolato con un po' di bicarbonato, da lasciare sempre sul fondo del bidone dei rifiuti.
Può sembrare strano, ma anche la sabbia che si utilizza normalmente per la lettiera dei gatti è estremamente efficace. Se avete un micio in casa, prendete un po' della sua sabbia (ovviamente pulita!) e mettetela nella spazzatura, sotto ai rifiuti. Oltre a ridurre i cattivi odori è molto utile perché raccoglie eventuali liquidi che possono formarsi dalla spazzatura, soprattutto in estate.

Continua la lettura
44

Infine, se il problema è particolarmente grave, è possibile usare dei deodoranti specificamente progettati per la pattumiera. Si possono trovare nei supermercati più forniti, ma se non avete voglia di spendere soldi per questi prodotti, si possono realizzare facilmente anche in casa.
Prendete una piccola spugna, imbevetela con qualche goccia di olio essenziale (potete scegliere quello che più gradite), e mettetela in un sacchetto di plastica. Poi fate dei piccoli forellini sul sacchetto e applicatelo sul bordo del contenitore dei rifiuti: l'olio essenziale sarà rilasciato lentamente e gradatamente dalla spugna, neutralizzando i cattivi odori che provengono dalla spazzatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come assorbire i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Frigo: come pulirlo eliminando i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come combattere i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un piccolo appartamento

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice