Come estrarre una pompa a immersione dal pozzo

Tramite: O2O 20/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

In taluni casi è possibile che anche la più efficiente delle pompe ad immersione, smetta improvvisamente di funzionare. Quando ciò si verifica, occorre dunque richiedere il tempestivo intervento di una ditta specializzata in evacuazione dei pozzi. Ma se si desidera svolgere l'azione di estrazione senza spendere molti soldi, è anche possibile effettuare questo intervento con il metodo sempre redditizio del fai da te. Ovviamente, in questi casi, vi raccomandiamo sempre la massima prudenza e di seguire scrupolosamente tutte le preliminari operazioni di sicurezza. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come estrarre una pompa a immersione da pozzo.

27
Occorrente
  • Verricello manuale
  • Guanti di protezione
  • Disinfettante per pompe elettriche
37

Staccate l'alimentazione elettrica

Per procedere all'estrazione della pompa a immersione rimasta all'interno del cunicolo del pozzo dovrete innanzitutto staccare l'alimentazione elettrica di cui dispone la pompa stessa. Questa operazione preliminare sarà necessaria anche se la pompa fosse provvista di una alimentazione a basso voltaggio. Questo per evitare una pericolosa quanto accidentale accensione a secco della pompa. Ora sarete dunque pronti per approntare l'intervento di estrazione vero e proprio. Vediamo in che modo.

47

Montate un verricello

Dovrete dunque effettuare il montaggio di un verricello di tipo manuale. Con questo oggetto vi sarà successivamente possibile sollevare la pompa, preparandola all'estrazione. Vi dovrete accertare con scrupolo che il materiale di cui è composto il verricello sia di buona qualità e soprattutto sufficientemente resistente. Ricordatevi poi che un errore potrebbe rischiare di rendere inutilizzabile la pompa o potrebbe rischiare anche di procurarvi danni a un arto o alla vita. Quindi, vi raccomandiamo la massima attenzione. Successivamente dovrete dunque agganciare il verricello alla flangia che mette in comunicazione il tubo flessibile al serbatoio a pressione. Con l'aiuto del verricello dovrete dunque effettuare una energica tirata, finché non sia fuoriuscita dal pozzo una buona parte del tubo flessibile.

Continua la lettura
57

Estraete la pompa a immersione

Siete dunque giunti quasi al termine del vostro intervento di estrazione. Ma occorrerà ancora un piccolo e ultimo sforzo: facendovi aiutare da un'altra persona, continuate a tirare il tubo, facendolo uscire ancora di qualche metro. Non dovrete mai effettuare pause, continuando quindi a tirare, per non rischiare che il tubo venga ricacciato all'interno del pozzo. Vedrete, comunque, che il processo di estrazione diverrà sempre più agevole e meno faticoso man mano che vi avvicinerete ad aver estratto tutta la pompa di immersione.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di reimmergere la pompa di immersione appena estratta, ricordatevi di disinfettarla con un prodotto apposito
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come prelevare l'acqua dal pozzo con l'elettropompa

Esterni

Come installare un pozzo in giardino

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come rivestire un pozzo in pietra

Esterni

Come sbloccare una pompa da pozzetto ostruita

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Esterni

Come allontanare gli scarafaggi da casa

Esterni

Come realizzare una piscina naturale fai-da-te