DonnaModerna

Come estirpare i cattivi odori dalla lavatrice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

I cattivi odori nella lavatrice sono fonte di grosse problematiche, parliamo comunque di un problema estremamente diffuso ma che fortunatamente può essere risolto in maniera rapida ed efficace.
Tra le cause imputabili ai cattivi odori nella lavatrice abbiamo il calcare che, fermandosi all'interno delle tubature, provoca un odore molto fastidioso che tende anche ad accumularsi nel cestello.

In alcuni casi però dalla lavatrice può addirittura uscire odore di fogna causato da problemi alle tubazioni che possono emanare lo stesso odore anche negli altri scarichi, come per esempio in bagno o in cucina.

24

Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice

Per fortuna eliminare i cattivi odori dalla lavatrice è possibile, esistono infatti diversi rimedi per risolvere il problema.

Intanto bisogna capire qual è la causa principale di questi odori, dopodichè si può procedere con la pulizia delle varie parti della lavatrice per eliminare una volta per tutte i cattivi odori.

Prima di tutto si procede con la pulizia del cestello, utilizzando ad esempio aceto o candeggina, avendo cura di pulire anche le guarnizioni in gomma. Terminata la pulizia è consigliabile inserire all'interno dell'oblò un bicchiere di aceto e bicarbonato facendo fare alla lavatrice un lavaggio a vuoto.

In secondo luogo è di fondamentale importanza pulire le tubature utilizzando i vari prodotti specifici che si trovano sul mercato.

Infine per fare in modo che la lavatrice sia perfettamente funzionante, pulita e che quindi restituisca un bucato profumato, occorre pulire il filtro. In questo caso andrà rimosso dalla lavatrice, pulito per bene e poi rimesso.

34

Prevenire i cattivi odori

Abbiamo visto come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice, in realtà però è possibile anche prevenire il problema effettuando, ad esempio, dei lavaggi a vuoto circa una volta al mese utilizzando aceto e bicarbonato.

Ci sono inoltre alcuni accorgimenti utili, prima di tutto quando la lavatrice non è in funzione è buona norma tenere aperto lo sportello per far girare l'aria e non utilizzare quantità eccessive di detersivo in polvere.

Continua la lettura
44

Altri preziosi consigli

Chiudiamo con alcuni piccoli consigli, ad esempio è bene pulire periodicamente il cassetto dei detersivi dato che in quella zona sono presenti numerosi batteri.

Inoltre è sempre consigliabile effettuare regolare manutenzione per avere una lavatrice funzionante e con prestazioni all'altezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare tutti i cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della lavatrice ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare dalla casa i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino