DonnaModerna

Come estirpare i cattivi odori dalla lavatrice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

I cattivi odori nella lavatrice sono fonte di grosse problematiche, parliamo comunque di un problema estremamente diffuso ma che fortunatamente può essere risolto in maniera rapida ed efficace.
Tra le cause imputabili ai cattivi odori nella lavatrice abbiamo il calcare che, fermandosi all'interno delle tubature, provoca un odore molto fastidioso che tende anche ad accumularsi nel cestello.

In alcuni casi però dalla lavatrice può addirittura uscire odore di fogna causato da problemi alle tubazioni che possono emanare lo stesso odore anche negli altri scarichi, come per esempio in bagno o in cucina.

24

Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice

Per fortuna eliminare i cattivi odori dalla lavatrice è possibile, esistono infatti diversi rimedi per risolvere il problema.

Intanto bisogna capire qual è la causa principale di questi odori, dopodichè si può procedere con la pulizia delle varie parti della lavatrice per eliminare una volta per tutte i cattivi odori.

Prima di tutto si procede con la pulizia del cestello, utilizzando ad esempio aceto o candeggina, avendo cura di pulire anche le guarnizioni in gomma. Terminata la pulizia è consigliabile inserire all'interno dell'oblò un bicchiere di aceto e bicarbonato facendo fare alla lavatrice un lavaggio a vuoto.

In secondo luogo è di fondamentale importanza pulire le tubature utilizzando i vari prodotti specifici che si trovano sul mercato.

Infine per fare in modo che la lavatrice sia perfettamente funzionante, pulita e che quindi restituisca un bucato profumato, occorre pulire il filtro. In questo caso andrà rimosso dalla lavatrice, pulito per bene e poi rimesso.

34

Prevenire i cattivi odori

Abbiamo visto come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice, in realtà però è possibile anche prevenire il problema effettuando, ad esempio, dei lavaggi a vuoto circa una volta al mese utilizzando aceto e bicarbonato.

Ci sono inoltre alcuni accorgimenti utili, prima di tutto quando la lavatrice non è in funzione è buona norma tenere aperto lo sportello per far girare l'aria e non utilizzare quantità eccessive di detersivo in polvere.

Continua la lettura
44

Altri preziosi consigli

Chiudiamo con alcuni piccoli consigli, ad esempio è bene pulire periodicamente il cassetto dei detersivi dato che in quella zona sono presenti numerosi batteri.

Inoltre è sempre consigliabile effettuare regolare manutenzione per avere una lavatrice funzionante e con prestazioni all'altezza.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare tutti i cattivi odori dalla lavatrice

La lavatrice è un ottimo alleato nelle faccende domestiche e ci permette di dimezzare notevolmente il tempo da dedicare alla cura della casa, permettendoci così di poter fare altro mentre essa lava il bucato per noi! Ovviamente trattandosi di uno strumento...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Gli odori della lavatrice si presentano per via di muffe, acari della polvere o incrostazioni di calcare, nel caso invece della lavastoviglie il principalmente problema può essere causato da residui di cibo e di grasso (come olio e condimenti vari) che...
Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della lavatrice ed eliminare i cattivi odori

Spesso dimentichiamo che la lavatrice, per continuare a fare bene il suo dovere, ha bisogno di una pulizia periodica volta ad eliminare i residui di sporco e di sapone, la muffa ed eventuali incrostazioni che si formano nel cestello, sulla guarnizione,...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

La presenza di cattivi odori in casa è sicuramente una delle cose più fastidiose soprattutto quando si ricevono ospiti.I cattivi odori che più comunemente si hanno in casa sono dovuti al fatto che spesso si fuma all'interno, si hanno animali oppure si...
Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Se in casa abbiamo dei tappeti che si sono sporcati ed emanano anche dei cattivi odori, possiamo intervenire prontamente utilizzando tecniche e prodotti adeguati. Infatti spesso può capitare che alcuni specifici cattivi odori siano particolarmente intensi...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Ogni giorno nel frigorifero delle nostre case transitano moltissimi cibi di diversa natura, che pur essendo di nostro gradimento, lasciano cattivi odori. Molti alimenti di ogni genere si conservano alla perfezione nel frigorifero e sarebbe un vero peccato...
Pulizia della Casa

Come eliminare dalla casa i cattivi odori

Vediamo come è possibile liberarsi in modo facile e veloce dei cattivi odori che potrebbero annidarsi in ogni angolo della casa, rendendo poco piacevole starci. Ricordatevi comunque che prevenire è meglio che curare, dunque è buona norma liberarsi subito...
Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Molto spesso capita che dal lavandino provengono dei cattivi odori fastidiosi e nauseanti a causa di residui di sporcizia o di scarti di cibo che si addensano nel sifone. In commercio esistono molti prodotti specifici ma si tratta nella maggior parte...