Come essiccare le fette di arance

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le fette di frutta secca come quelle dell'arancia sono un ottimo modo per conferire alla nostra casa un aspetto rustico e naturale. Ma oltre a questo, sono fragranti e possono essere aggiunte alle miscele di pot-pourri, ghirlande e festoni. Inoltre, possono essere utilizzate per abbellire e profumare decorazioni, candele e pacchetti regalo. L'essiccazione delle fette d'arancia è un processo abbastanza semplice e rapido e può essere eseguito tranquillamente anche in casa da chiunque: è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come essiccare le fette di arance.

24

Le migliori arance, si riconoscono dalla forma soda, dalla buccia che non deve presentare tracce di ammaccature e infine dal profumo intenso che emanano. Servendoci di un coltello ben affilato, tagliamo le arance, senza rimuovere le bucce, quindi pratichiamo un incisione, per ottenere delle fette di spessore di 8 mm e scartando le due zone estreme dell'agrume. Posizioniamole in una teglia contenente della carta da forno, applichiamo una leggera pressione su di esse per far fuoriuscire il succo e lasciamole a riposo per 10 minuti, sopra un termosifone acceso, così da far evaporare prima il succo residuo all'interno.

34

Adesso in una seconda teglia, stendiamo della carta da forno e trasferiamoci le fette, stando attenti a lasciare spazio tra una e l'altra; Chiudiamo il forno e facciamo cuocere le fette, posizionando l'indicatore della temperatura sui 90-100 gradi, lasciandole per almeno un paio di ore, controllandole e rigirandole di tanto in tanto. Una buona soluzione per evitare che si brucino è di aprire la porta del forno ogni 10 minuti e lasciarla aperta per almeno 5 minuti, così da far stemperare il calore all'interno del forno.

Continua la lettura
44

Può succedere che, una volta estratte le arance dal forno, le fette non siano del tutto essiccate; in tal caso, disponiamole di nuovo sui termosifoni accesi e lasciamole per qualche giorno. Possiamo anche utilizzare direttamente i termosifoni per essiccare le arance, senza metterle il forno ma, in tal caso, l'attesa sarà più lunga perché occorrono almeno 10 giorni per completare il processo. Il risultato, però, sarà migliore perché queste ultime rimarranno sicuramente più chiare, mantenendo la fragranza in quantità superiore, rispetto all'essiccazione prodotta dal forno. Una volta terminata l'essiccazione, possiamo procedere con il lavoro di decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come essiccare e conservare le piante aromatiche

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Economia Domestica

Come essiccare le melanzane

Economia Domestica

Come essiccare in casa la frutta

Economia Domestica

Come preparare un antitarme naturale in casa

Economia Domestica

Le migliori soluzioni naturali per profumare l'ambiente

Economia Domestica

Come conservare le prugne secche

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi