Come essiccare in casa la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'essiccazione, naturale o con macchinari specifici, consente di non sprecare nulla. Metodo di conservazione antichissimo, non prevede ulteriori ingredienti come sale, olio, zucchero o aceto. Frutta e verdura non alterano i valori nutrizionali o la loro composizione. Con l'essiccazione si elimina l'acqua normalmente contenuta nel prodotto di base. Il procedimento è molto semplice e garantisce diversi vantaggi. Si elimina l'habitat naturale di microbi e batteri. Si riducono i volumi, per conservare più frutta in piccoli spazi. La concentrazione zuccherina, infine, rende il prodotto finale più buono e gustoso. Per essiccare la frutta in casa, potresti idealmente procurarti un essiccatore. Ma ecco due sistemi alternativi.

27

Occorrente

  • Vassoi in acciaio inox
  • Teli in plastica
37

Temperatura

La frutta si presta facilmente all'essiccazione al sole. Ovviamente, il procedimento richiede alte temperature, pochissima umidità e la giusta ventilazione. Essiccare la frutta al sole, richiede almeno 30°C o temperature superiori. Affettala adeguatamente con spessore anche di 1 cm. Prediligi un luogo ventilato con esposizione continuativa per alcuni giorni. Di notte copri gli alimenti e trasportali in un ambiente asciutto. Infatti, la condensa notturna potrebbe prolungare l'essiccazione. Il processo apparentemente semplice, comporta serie difficoltà. Talvolta un cambiamento climatico repentino può compromettere interamente il prodotto.

47

Strumenti

Per essiccare la frutta al sole, non poggiarla direttamente su un tavolo o al suolo. Utilizza invece dei pannelli metallici, per aumentare la temperatura. Distanzia quindi le fettine le une dalle altre. Sistema i “vassoi” su dei sostegni per assicurare un'adeguata ventilazione. Impiega preferibilmente l'acciaio inossidabile per essiccare in sicurezza la tua frutta. Inoltre, procurati un ulteriore pannello (uno schermo), per proteggere gli alimenti da uccelli ed insetti. Questi ultimi vengono attirati dallo zucchero della frutta. Per un'ulteriore accortezza, copri i cibi con un velo di garza grezza.

Continua la lettura
57

Struttura

In alternativa, puoi essiccare la frutta in casa riproducendo una serra. Ricrea l'ambiente ricoprendo gli alimenti con dei teli in plastica. In questo modo, i tempi di essiccazione si ridurrano nettamente. Allo stesso modo, potrai diminuire possibili deterioramenti e muffe. Realizza la tua piccola serra, sistemando adeguatamente la frutta su dei ripiani in acciaio inossidabile. Quindi, scherma il tutto con della plastica trasparente. Valuta con attenzione il ricircolo d’aria. Pertanto, mantieni nella struttura una costante areazione per ottimi risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verifica la temperatura con un termometro esterno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come essiccare le melanzane

Pulizia della Casa

Come essiccare e profumare i fiori

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Economia Domestica

Come conservare le piante aromatiche

Economia Domestica

Come decorare con le fette di arance secche

Economia Domestica

5 consigli per seccare la lavanda

Pulizia della Casa

Idee per profumare gli armadi con prodotti naturali

Arredamento

Come profumare casa con essenze di arancia