Come essiccare e conservare le piante aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desideri conoscere delle valide tecniche per essiccare e conservare efficacemente le tue piante aromatiche, ti consiglio di leggere con attenzione i pochi consigli di questo tutorial, perché ti fornirò alcuni semplici consigli apparentemente banali per sottrarre l'acqua da queste piante aromatiche e favorirne così la loro lunga conservazione. Vediamo insieme come sia possibile essiccare e conservare le piante aromatiche in modo efficiente.

25

Usa appositi essiccatoi

Tieni conto innanzitutto che il modo migliore per conservare le piante aromatiche in inverno consiste proprio nell'essiccarle, con l'aiuto dei metodi e dei trucchi giusti capaci di assorbire l'umidità (con appositi essiccatoi), lasciando una minima percentuale di acqua (non superiore al 15%). Con questo metodo in particolare, potrai essiccare numerosi aromi per usarli durante l'inverno, come ad esempio il rosmarino, l'erba cipollina e la salvia, lasciando inalterato il colore di queste preziose erbe (alcune erbe sono poco adatte all'essiccamento, come ad esempio il prezzemolo e il basilico, considerata la loro tendenza a formare muffe non ti consiglio di essiccarle).

35

Raccogli le piante prima della fioritura

Il primo trucco importante per ottenere una essiccazione perfetta, consiste nel raccogliere le piante prima della fioritura. Ti consiglio di raccogliere le foglie rispettando le caratteristiche generali della pianta, se si tratta ad esempio del prezzemolo è consigliabile cogliere le foglie esterne, evitando di prendere i germogli centrali. Ti consiglio inoltre di raccogliere le piante durante le prime ore del mattino (l'ultima raccolta invece prima dell'autunno). In alternativa all'essiccazione ad aria, puoi effettuare l'essiccazione usando il forno, impostando una bassa temperatura e tenendo lo sportello aperto. Otterrai comunque un risultato soddisfacente.

Continua la lettura
45

Controlla l'integrità delle erbe

Prima di procedere all'essiccazione vera e propria, ti consiglio di controllare l'integrità delle erbe (si tratta di un passaggio necessario, soprattutto per conservare le erbe al meglio). Successivamente ti consiglio di passare le erbe sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare sporcizia e polvere.

55

Procedi all'essiccazione ad aria

Il metodo che ti consiglio di seguire per essiccare le erbe in modo efficiente, consiste nell'effettuare l'essiccazione ad aria. Per seguire questo metodo è sufficiente prendere le erbe e sistemarle a testa in giù, creando dei piccoli mazzetti di erbe (per accelerare i tempi ti consiglio di usare dei sacchetti di carta, o in alternativa una rete fitta su cui sistemare le erbe, disposta in modo che possa entrare l'aria da entrambi i lati). Per essiccare correttamente ti consiglio di non esporre le erbe al contatto con l'umidità e con il sole (le erbe saranno pronte quando si sbricioleranno facilmente e prima che ciò possa avvenire devono passare circa 15 giorni).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le erbe aromatiche sotto sale

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con erbe aromatiche

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come essiccare in casa la frutta

Economia Domestica

Come essiccare le melanzane

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come essiccare le fette di arance