Come essere una perfetta casalinga

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 17/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Dopo il matrimonio, o quando si decide di intraprendere una convivenza, arriva la vita nella propria nuova casa. Se la famiglia non ha dei problemi economici, la moglie può decidere di dedicarsi all'attività di casalinga, che è come un vero e proprio lavoro, anzi è ancor più impegnativa, in quanto, nella maggior parte dei casi, non sono previste delle pause nè delle festività in cui dedicarsi totalmente al riposo. Sono tantissime, infatti, le cose a cui bisogna necessariamente badare: lavare, pulire, stirare, mantenere i luoghi in ordine nella giusta eleganza, occuparsi dei figli e di eventuali animali domestici. Inoltre, in certi casi la donna vorrà coniugarli anche col proprio lavoro e con una carriera da portare avanti. A volte l'impresa può sembrare piuttosto ardua, ma mettendo in pratica alcuni accorgimenti sarà possibile fare tutto nel migliore dei modi, riuscendo anche a concedersi il giusto e meritato riposo. A questo proposito, con i passaggi che seguono vi daremo alcuni consigli molto utili per capire come essere una perfetta casalinga.

26
Occorrente
  • Organizzazione
  • Ecologia
36

Organizzare la giornata

Per cominciare, chiariamo che non esiste un manuale o un codice per diventare una casalinga: la miglior dote è l'esperienza, che oltre ad accumularsi facendo i lavori di casa, si può guadagnare con l'aiuto dato ai genitori quando si è più piccoli e si vive ancora con la propria famiglia d'origine. Un altro aspetto necessario è l'organizzazione, specialmente se si trascorre più tempo fuori casa per motivi di lavoro. Organizzare la giornata, creare una lista mentale o ancor meglio scritta, è fondamentale per avere sempre perfettamente chiari gli obiettivi della giornata: inoltre, questa organizzazione rende chiari i momenti in cui la perfetta casalinga può dedicarsi al riposo. Il riposo, infatti, per una casalinga è di importanza assoluta: stancarsi oltremodo, infatti, diminuisce la produttività.

46

Gestire la casa

La perfetta casalinga sa bene che gli accorgimenti migliori sono quelli che promuovono economia ed ecologia. La raccolta differenziata, oltre a promuovere una corretta organizzazione dei rifiuti in casa, è anche un'amica dell'ambiente. Inoltre è sempre valido il consiglio di usare la lavatrice sempre la sera, perché il consumo è minore e la bolletta scende in maniera notevole. L'uso della lavastoviglie, allo stesso modo, deve essere limitato a quelle occasioni in cui il numero di stoviglie è eccessivo per essere lavato a mano. Per riciclare, ricreare ed arredare in modo da dimezzare il lavoro di pulizia, ci vuole anche la giusta creatività: sarà quindi importante organizzare la casa in modo tale che tutti i membri della famiglia trovino facile tenerla in ordine e pulita.

Continua la lettura
56

Riposare la sera

L'altra parola chiave per la perfetta casalinga è sicuramente il ritmo. Alcune giornate saranno particolarmente stancanti o intense: quando fa molto freddo e tutti si vestono a strati, o quando fa troppo caldo e i componenti della famiglia sudano facilmente è sicuramente complesso gestire il lavaggio e la stiratura dei capi di abbigliamento. Ebbene, anche se ci saranno periodi pesanti, la casalinga deve darsi un ritmo giusto: svegliarsi presto la mattina e non tardare la sera, eccetto quando possibile. Anche durante le giornate peggiori non bisogna sempre lavorare, ma deve necessariamente essere trovato il tempo per il riposo. Forzarsi non serve a nulla. In più, considerate il prendere i lavori di casa come uno svago alternativo: quando lo fate tenete accesa la TV o la radio con della buona musica, capace di distrarvi e di farvi compagnia. Nelle pause dedicatevi ai vostri hobby e passioni e vedrete che continuerete a pensare ad elementi positivi anche durante le occupazioni da casalinga.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Il riposo è importante, essere stanchi riduce la produttività.
  • Fate in modo che gli altri componenti della famiglia trovino divertente mantenere in ordine la casa.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'olio bruciato dai fornelli

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili di legno

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Pulizia della Casa

Come Pulire Lo Spazzolino Da Denti

Pulizia della Casa

Come pulire le setole della scopa

Pulizia della Casa

Come pulire un vassoio d'argento

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto a secco