DonnaModerna

Come essere un ordine perfetto

Tramite: O2O 15/10/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente si dice che l'ordine mentale va di pari passo con quello dello spazio in cui si vive. Prendersi cura della propria abitazione è un po' come prendersi cura di se stessi. Esiste un profondo legame tra l'uomo e l'ambiente. Lasciare la propria casa in disordine può essere dovuto ad un momento di caos mentale, ma allo stesso tempo anche essere maniaci della pulizia è indice di un disagio profondo. È importante quindi avere un certo equilibrio. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come essere un ordine perfetto. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

25

Ambiente

Non si può mettere ordine nella propria vita se non si comincia prima dagli spazi in cui si vive. Infatti, l'ordine esteriore agevola sicuramente anche quello interiore. Generalmente le persone si specchiano nelle proprie abitazioni. Tolti i casi veramente estremi, si può affermare che la corrispondenza tra esterno ed interno esiste. Vivere in un ambiente abbastanza ordinato aiuta nella quotidianità; non soltanto dal punto di vista pratico. È importante però sapere che ogni individuo ha una sua strategia, una propria organizzazione. A volte questa situazione può anche sembrare un disordine per le altre persone.

35

Ordine

Pulire, abbellire ed ordinare la propria abitazione fa bene al corpo allo spirito ed alla mente. Una casa pulita aiuta a ridurre lo stress, a prevenire gli incidenti e di conseguenza si riesce ad evitare la depressione. Questa situazione riesce a promuovere la concentrazione e la riflessione specialmente durante i periodi difficili oppure quelli che sono abbastanza intensi. Infatti, non a caso, alcuni studiosi collegano l'ordine e la pulizia con la decisione di seguire uno stile di vita attivo. Infine, una casa pulita elimina germi e batteri, rafforza il sistema immunitario e di conseguenza si evitano le malattie.

Continua la lettura
45

Selezione

È importante tenere in casa soltanto ciò che serve. Bisogna passare in rassegna specialmente scaffali e librerie per eliminare quegli oggetti che spesso sono fonte di ansia e preoccupazione. A volte la loro presenza provoca una brutta sensazione che impedisce di procedere serenamente con la propria vita. È come stare fermi ad un palo, quasi si fosse incatenati. È fondamentale quindi selezionare con criterio e consapevolezza ciò che ha veramente senso a conservare. Bisogna disfarsi assolutamente di tutto quello che si ritiene inutile, senza rimorso. Gettando ciò che è ingombrante si eliminano anche le influenze negative.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I segreti per avere una cabina armadio sempre in ordine

Economia Domestica

Come tenere in ordine le Barbie

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine gli oggetti in casa

Economia Domestica

Come tenere il box sempre in ordine

Economia Domestica

5 idee per tenere in ordine i bijoux

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Economia Domestica

Come tenere in ordine la craft room

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri