Come eseguire una ristrutturazione smart

Di: E. T.
Tramite: O2O 22/05/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Ristrutturare casa spesso significa lavori ingenti, costi elevatissimi e soprattutto tempi incredibilmente lunghi, specialmente se si intende effettuare un rifacimento radicale di casa. Tuttavia, è possibile eseguire pochi lavori, ma mirati, con lo scopo di dare un nuovo aspetto alla casa. Procedere in questo modo, oltre a garantire un bel risparmio sia in termini economici sia temporali, vi permetterà senza troppo intoppi di realizzare quanto desiderato. Vediamo allora come è possibile eseguire una ristrutturazione smart. In alternativa potete (consigliato) farvi seguire da un architetto o geometra qualificato.

26
Occorrente
  • Tessuti
  • Carta da parati
  • piastrelle
  • sanitari
  • sistemi domotici
  • piano ad induzione
36

Utilizzo dei tessuti

Un modo pratico e veloce per ridare nuova vita ad un'abitazione è l'utilizzo dei tessuti. Ad esempio, andando a rivedere le varie tende, i tessuti di divani e poltrone, le eventuali tappezzerie o tappeti, se scelti con criterio, possono svecchiare e non poco l'aspetto della casa, così da sembrare di averlo rivoluzionato spendendo comunque una cifra accessibile. In particolare vale la pena soffermarsi sulle tappezzerie, tornate di gran moda. Esistono in commercio tappezzerie davvero originali, con stampe di vario genere a seconda del proprio gusto. Decidendo di decorare le pareti con queste nuove tappezzerie, la vostra casa cambierà sicuramente aspetto in positivo!

46

Ristrutturazione bagno

Questo punto vale in particolare se avete intenzione di ristrutturare un ambiente magari per destinarlo all'affitto, ma è anche ragionevole se è la vostra normale abitazione. Il bagno è la stanza che, col passare del tempo, forse risente di più dell'utilizzo. A tal proposito, un cambio dei sanitari, delle imbiancature e magari la predisposizione di una doccia moderna possono ravvivare l'ambiente. Ovviamente non parleremo della ricollocazione dei sanitari, infatti un intervento del genere farebbe lievitare non poco i costi. Prendete in considerazione invece dei nuovi rivestimenti tramite piastrelle, anche in questo caso ne esistono di molto belle e particolari, dai costi decisamente accessibili.

Continua la lettura
56

Domotica

In questo caso, cogliamo in pieno il termine "smart", dotando la nostra casa di strumenti domotici. Già che ci siamo, sarà opportuno rivedere tutto l'impianto elettrico, così da prevedere anche l'utilizzo di elettrodomestici di ultima generazione senza troppe preoccupazioni. Un particolare interessante sarebbe quello di prevedere in cucina un piano ad induzione che, seppur piuttosto costoso come prim acquisto, potrebbe darci parecchie soddisfazioni non dovendoci più appoggiare al gas metano in cucina. Potrete prevedere anche l'illuminazione delle stanze tramite controllo in remoto da smartphone, o ancora il controllo sulla caldaia tramite accesso sempre da remoto al termostato. Questi ultimi hanno un costo iniziale importante, ma esistono comunque soluzioni low cost e di qualità.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Appoggiatevi ad un architetto qualificato, vi saprà consigliare delle opzioni sicuramente interessanti in base al vostro budget. Inoltre, se ce ne fosse bisogno, vi saprà aiutare con la parte burocratica
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Ristrutturazione

Come Eseguire La Zoccolatura Delle Pareti

Ristrutturazione

Come eseguire un ritocco su una parete

Ristrutturazione

Come Preparare In Casa Una Dima Fissa Per Eseguire Curve Nel Legno