Come eseguire un ritocco su una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non di rado capita di notare, su una o più pareti della propria casa, la presenza di macchie, di incrinature o di crepe. Non è assolutamente niente di grave, a tutto c'è un rimedio e questa guida è proprio ciò che fa per voi: vi spiegherò come eseguire un ritocco su una parete. A seconda delle situazioni, sarà necessario scegliere la tecnica di ritocco più adeguata: potrebbe essere sufficiente lavorare esclusivamente nella zona interessata o, in casi più estremi, rimettere interamente a nuovo la parete colpita. Fate molta attenzione perché purtroppo, a volte, ritoccare la vernice in una zona ristretta può essere più difficile che ripitturare l'intera parete.

24

Quando avete bisogno di ritoccare una macchia su una parete, è consigliabile ridipingere tutta la superficie, in quanto non è un compito facile riuscire a reperire una vernice che abbia la stessa tonalità di quella già presente sulla parete, la quale, tra l'altro, dopo molti anni avrà preso un colore differente da quello originale. Innanzitutto, dovrete iniziare a fare una pulizia a fondo al fine di togliere le macchie e attendere, poi, che la parete sia completamente asciutta.

34

Prima di mettervi al lavoro con i ritocchi, dovete tenere bene a mente che il metodo più adatto dipenderà dall'aspetto e dallo stato della vernice in opera. Se la verniciatura è recente e presenta solo incrinature superficiali o macchie con tonalità lievemente diversa, sarà sufficiente passare una nuova mano, ovviamente dopo aver scartavetrato il tutto con l'obiettivo di rendere migliore la presa della vernice. Se la tonalità scelta sarà molto simile a quella precedente, vi basterà passare una sola mano; mentre, se si cambia totalmente il colore, potranno servire due o tre mani per riuscire a coprire del tutto il colore precedente.

Continua la lettura
44

Se si tratta di una verniciatura non molto recente, non bisogna stupirsi se sulla parete ci saranno fessure o crepe, in quanto la superficie sarà piuttosto sciupata dal tempo. In questo caso, si può tentare con una rimessa a nuovo parziale. Per prima cosa, raschiate tutte le zone che si screpolano, allargate le crepe, aiutandovi con la lama di una piccola spatola, per poi stuccarle. Per le crepe più estese, invece, dovrete applicare una striscia di tela e ricoprire poi il tutto con lo stucco. Ora non vi resta che aspettare che lo stucco sia asciutto ed indurito e lavare e lisciare la parete. Infine, iniziate a pitturare, facendo attenzione a passare prima sulle zone stuccate, e passate poi due o tre mani su tutta la parete per uniformare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

Ristrutturazione

Come preparare la parete per la posa delle perline

Ristrutturazione

Come montare un faretto a parete

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in mattoncini

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete

Ristrutturazione

Come applicare una nicchia decorativa a parete

Ristrutturazione

Come creare una parete di pietre finte