Come Eseguire La Zoccolatura Delle Pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La zoccolatura delle pareti è una pratica importante che bisogna affrontare quando si deve restaurare la propria abitazione. Questa operazione va fatta quando le pareti sono soggette a usura come: gli ingressi, le scale, i corridoi, le cucine ed i bagni. Qualche tempo fa per poter eseguire gli zoccoli sulle pareti oppure sui battiscopa si utilizzava la vernice a olio oppure lo smalto; bisognava preparare bene la superficie dello zoccolo prima di verniciarla. Leggendo questo semplice e breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazion su come è possibile effettuare la zoccolatura delle pareti per farle tornare come nuove.

25

Occorrente

  • Pennello sottile
  • vernice ad emulsione
  • Rullo per vernice
35

Per risparmiare tutto il lavoro che si faceva un tempo oggi si può tranquillamente ricorrere alle vernici sintetiche ad emulsione per eseguire la zoccolatura. Le vernici lucide sono particolarmente indicate anche per gli esterni delle abitazioni (scale o pareti o muretti). Vediamo allora come è possibile passare la vernice a emulsione su intonaco grezzo. La prima cosa da fare è quella di spazzolare con cura la superficie dello zoccolo da verniciare. Successivamente bisogna dare una prima mano di vernice diluita ed una seconda mano conclusiva da applicare con il rullo.

45

La vernice ad emulsione su vecchia vernice oppure lacca ad olio deve essere praticata nel modo che segue. Bisogna togliere la vecchia tinta con una soluzione ammoniacale e successivamente passare una o due mani di vernice lucida ad emulsione. Siccome il rullo di pelle di agnello scivola sulla superficie che è stata già verniciata precedentemente è opportuno utilizzare un pennello largo per le grandi zoccolature e la spazzola da soffitto.

Continua la lettura
55

La rifinitura dello zoccolo deve essere eseguita in modo accurato. È consigliabile applicare una striscia di nastro adesivo di carta al bordo dello zoccolo. Questa striscia si deve staccare prima che la parete si asciuga completamente per evitare di correre il rischio di portar via anche qualche parte di vernice. Successivamente bisogna aspettare che la superficie si asciuga prima di rifinire il margine dello zoccolo con un pennello sottile. Per avere un ottimo risultato bisogna utilizzare un'apposita riga da pittore. Quest'ultima è fatta in modo tale che non permette alla vernice di scorrere sulla parete. Se la guida è stata letta attentamente si è in grado di eseguire correttamente una zoccolatura sulle pareti; buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come Applicare Sulle Pareti I Bordini E I Battiscopa

Ristrutturazione

Come Restaurare Le Pareti Di Una Costruzione In Legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti