Come eseguire la pulizia di un giardino usando un decespugliatore elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi possiede un giardino è sempre buona norma quella di tenerlo in ordine, effettuando le giuste e periodiche opere di manutenzione. Una di queste, probabilmente la più importante, è quella relativa al taglio dell'erba. I tradizionali sistemi hanno ormai già da qualche tempo lasciato spazio all'utilizzo di vere e proprie macchine elettriche, in grado di produrre risultati davvero strabilianti. Una di queste è il decespugliatore. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come eseguire la pulizia di un giardino usando un moderno decespugliatore elettrico.

26

Occorrente

  • Decespugliatore elettrico, giardino, maschera protettiva, cuffie, guanti
36

Analizzate la conformazione del giardino

Innanzitutto è opportuno chiarire quando va usato il decespugliatore elettrico e quali superfici questo è in grado di trattare. Il decespugliatore risulta assai indicato quando è necessario pulire e tenere in ordine la porzione di prato che si trova a ridosso dell'orto. Oppure può risultare molto utile quando si devono tenere pulite e ben tagliate le parti del giardino che sono in pendenza, o quando si desidera sottoporre ad adeguata manutenzione tutte le altre zone scoscese o un po' nascoste del giardino. Ora vediamo come utilizzare il decespugliatore per praticare una pulizia davvero perfetta ed impeccabile.

46

Ruotate la testina su entrambi i lati

Dopo aver acceso la macchina, iniziate a tagliare l'erba ruotando la testina su entrambi i lati. Nelle zone in cui l'erba risulta particolarmente numerosa o fitta, può essere buona norma quella di usare il decespugliatore una prima volta agendo in modo superficiale, per poi effettuare una seconda passata di macchina che possa rifinire definitivamente il lavoro. Durante questa seconda passata, vi consigliamo di diminuire la potenza del decespugliatore ed anche il livello del taglio.

Continua la lettura
56

Tagliate l'erba dall'alto verso il basso

Un giardino, si sa, può anche prevedere una zona di sottobosco o la presenza di una o più zone scoscese. In questo caso dovrete usare il decespugliatore facendolo agire lungo la riva, in modo che possa evitare le continue salite e discese del terreno scosceso. In questo caso, ricordatevi di tagliare il prato recidendo l'erba dall'alto verso il basso. Quando, infine, imprimere un'accelerazione alla macchina? Questa va data con parsimonia e anzi vi consigliamo di utilizzare il decespugliatore quasi sempre allo stesso livello di potenza, magari decelerando quando sarete quasi al termine del lavoro. Vi ricordiamo infine che quando si usa il decespugliatore dovrete sempre indossare un abbigliamento adeguato, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Quindi inforcate una visiera e munitevi di cuffie per evitare il disagio acustico causato dal rumore emanato dalla macchina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il decespugliatore quasi sempre alla medesima velocità e potenza, decelerando solo quando sarete quasi giunti al termine del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Pulizia e manutenzione della piscina: cose da fare

Esterni

Come pulire lo stagno del giardino

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Come scegliere una casetta in legno da giardino

Esterni

Come sgombrare il giardino da tronchi morti e radici

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

Come installare l'illuminazione da giardino

Esterni

Mobili in legno da giardino: come trattarli e progetterli