Come eseguire la posa del linoleum

Tramite: O2O 17/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il linoleum è un materiale naturale che viene utilizzato come rivestimento sia per il pavimento che per le pareti. Generalmente è possibile trovarlo in commercio di diversi colori ed è composto da sughero, farina di legno ed olio di lino. È possibile comprarlo sotto forma di fogli oppure di piastrelle, ma in entrambi i casi il suo utilizzo è abbastanza semplice. Leggendo questo tutorial si possono conoscere alcuni procedimenti su come eseguire la posa del linoleum ed ottenere un rivestimento perfetto.

26

La prima cosa da fare, se si decide di mettere il rivestimento senza l'aiuto di un professionista, è quella di munirsi di tutto l'occorrente necessario, tra cui un taglierino ed uno spazzolone. In seguito bisogna lavare il muro oppure la pavimentazione con cura utilizzando un detersivo neutro. In questo modo si evita di intaccare il linoleum e non si fanno bombature. A questo punto si deve prendere il foglio che è stato scelto e si passa sopra il collante per farlo aderire perfettamente sulla superficie che si vuole ricoprire. Successivamente è opportuno passare sopra la spazzola o la spatola per eliminare sia l'aria all'interno che eventuali pieghe.

36

Adesso bisogna tagliare il materiale in eccesso, ma si devono lasciare almeno 5 cm per poterlo lavorare più facilmente. Dopo aver ultimato questa prima fase arriva la parte più difficile in quanto si devono coprire gli angoli. Per fare ciò bisogna piegare grossolanamente il materiale in eccesso; poi, con l'utilizzo di un pezzo di compensato si deve eseguire un taglio verticale sul piegamento. A questo punto si deve rivestire grossolanamente la parte mancante per continuare il lavoro.

Continua la lettura
46

Ora è arrivato il momento di attaccare il foglio. Per fare questo lavoro si possono utilizzare varie modalità; la scelta può essere quella di avere o meno una copertura permanente. Nel primo caso bisogna utilizzare un'apposita colla da stendere con una spatola rivestita da denti, mentre nel secondo si potranno utilizzare comuni adesivi per pavimenti. In entrambe le circostanze, è opportuno leggere attentamente le istruzioni sul retro della confezione.

56

Dopo aver completato il tutto si lascia riposare per almeno 3 giorni. Passato questo lasso di tempo bisogna verificare se il linoleum ha aderito perfettamente; in caso di riscontro positivo si possono riposizionare mobili e quadri. Prima di cominciare questo procedimento è consigliabile munirsi di guanti per evitare di toccare i materiali con le mani. Se in casa ci sono dei bambini è opportuno non farli avvicinare in quanto possono ingerire qualcosa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la posa delle perline su di una parete

Ristrutturazione

Come Eseguire La Zoccolatura Delle Pareti

Ristrutturazione

Come eseguire un ritocco su una parete

Ristrutturazione

Come Preparare In Casa Una Dima Fissa Per Eseguire Curve Nel Legno

Ristrutturazione

Come eseguire la pittura tono su tono

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo