Come Eseguire La Posa A Giunzione Irregolare Dei Listelli Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Listoni e listoncini del parquet possono essere posati a terra e accostati tra loro formando diversi disegni, spesso di grande effetto. Il disegno che andrà a formare il parquet è di grande importanza e deve essere valutato, oltre che dal punto di vista estetico, anche da quello funzionale. Il fattore più importante riguarda i movimenti di assestamento del legno. Il lato più soggetto a variazioni dimensionali è quello corto. Per questo motivo, per esempio, in un corridoio lungo e stretto il parquet andrà posato con i lati più lunghi paralleli alle pareti più lunghe. Nella scelta della direzione di posa bisogna tenere conto anche del senso di percorrenza o dell'apertura della porta. La percezione di chi entra sarà più gradevole se il percorso si snoda nel senso della lunghezza degli elementi, o se la direzione del parquet è ortagonale alla soglia della porta. Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi spiegherò come eseguire la posa a giunzione irregolare dei listelli di legno.

24

Nella posa irregolare i singoli elementi, anche di differente estensione, sono disposti nel senso della lunghezza, in modo che le giunzioni di testa risultino irregolari e variate l'una rispetto all'altra. I pezzi possono essere paralleli al muro o in diagonale, inclinate di 45° o 30° rispetto alle pareti. Nel primo caso è preferibile che siano disposti trasversalmente alle fonti principali di luce. Prima di iniziare, occorre verificare che i muri interessati non siano fuori squadra. In caso contrario la posa partirà dal lato della porta, in modo che gli elementi siano paralleli ad essa. Nel secondo caso gli elementi vengono posati generalmente inclinati di 45° o di 30° rispetto alle pareti, partendo dalla porta e continuando verso i punti luce principali, oppure dalla linea di massima estensione della diagonale. A differenza della precedente, questo tipo di posa consente di nascondere eventuali pareti fuori squadra.

34

Affinche si possa raggiungere un buon risultato, è necessario preparare adeguatamente il supporto, cioè il piano di posa. Questo deve avere spessore uniforme e resistenza meccanica; deve inoltre essere privo di fessure, protetto dall'umidità, compatto, planare e pulito. Per la posa si può procedere all'incollatura degli elementi al sottofondo. Per consentire i fisiologi assestamenti del legno, l'adesivo non viene applicato lungo i fianchi. Può essere però applicato lungo le teste, con l'accortezza di usarne uno specifico, in base al tipo di sottofondo.

Continua la lettura
44

Il sistema di posa tradizionale, adatto ad elementi massicci e a quelli multistrato è quello per inchiodatura. Prima della posa viene preparato un massetto cementizio, nel quale vengono annegati speciali elementi di legno detti magatelli. Quando il sottofondo è perfettamente asciutto vengono fissati agli elementi sottostanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare i listelli per il rivestimento delle pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali

Ristrutturazione

Come Preparare In Casa Una Dima Fissa Per Eseguire Curve Nel Legno

Ristrutturazione

Come attrezzare una parete irregolare

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Consigli per la posa del porfido

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato