Come eseguire la pittura tono su tono

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vi sarà spiegato essenzialmente come rivoluzionare lo stile di casa vostra, semplicemente ridipingendo le pareti con una pittura tono su tono. Vedremo eseguire giochi di luce e trasparenze per la decorazione murale con l'uso del solo guanto di pelo, che è in grado di realizzare calde sfumature nei toni che voi preferite. È un lavoro alquanto semplice, fattibile senza il supporto di un esperto. Magari prima è consigliabile effettuare alcune piccole prove su una parte di parete o su di un foglio di compensato, sopratutto nel caso in cui non avete mai utilizzato il guanto per pitturare e creare delle sfumature. È un lavoro che richiede anche certe doti manuali. Date sfogo alla vostra fantasia ed elaborate diversi tipi di sfumature. Non resta altro che augurarvi non buon divertimento.

26

Occorrente

  • guanto
  • pittura
  • primer
36

Al di là delle regole di applicazione non esistono vincoli alla realizzazione delle sfumature, tutte da personalizzare e da decidere durante il lavoro di decorazione. Per ottenere le sfumature adatte è necessario tuttavia dosare correttamente i coloranti scelti, seguendo accuratamente le indicazioni fornite dal produttore. In più è consigliabile acquistare il guanto idoneo per effettuare questo lavoro, che vi renderà il tutto alquanto semplice. È possibile anche utilizzare una spugna, che oltre alle semplici sfumatura vi donerà un fantastico effetto ruvido al tatto.

46

Innanzitutto bisogna miscelare la vernice in un unico grande contenitore; mescolate bene la pittura, bagnate abbondantemente il guanto nel prodotto. Sulla parete precedentemente trattata con il fondo (primer liscio per un effetto più lucido o primer sabbiato per uno più opaco) incominciate a distribuire la pittura con movimenti rotatori, senza fare troppa pressione. Mentre procedete, prestate attenzione e controllate che le ombreggiature siano come voi le desiderate.

Continua la lettura
56

Ricordate che finché il lavoro non è totalmente asciugato potete ancora sistemarlo e modificarlo, ma una volta che la vernice si sarà asciugata non c'è più nulla da poter modificare, quindi fate attenzione ed usate con moderazione il guanto adatto. In prossimità degli angoli, dovete avere cura di scaricare la pittura eccessiva dal guanto, in modo da evitare eventuali colature. Se desiderate accentuare le macchie di invecchiamento, dopo un quarto d'ora circa dal termine del lavoro, bisogna ripassare con mano leggera l'intera parete utilizzando il guanto appena umido. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile anche utilizzare una spugna, che oltre alle semplici sfumatura vi donerà un fantastico effetto ruvido al tatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a emulsione

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Ristrutturazione

Come ottenere una pittura a effetto spatolato

Ristrutturazione

Come eliminare la vecchia pittura da una superficie