Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Di: C. B.
Tramite: O2O 17/12/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Quando acquistiamo un'abitazione nuova, cerchiamo sempre qualcosa che possegga un bel giardino magari con un cortile. Purtroppo però, non tutte le case possono soddisfare le nostre esigenze. Infatti è molto probabile trovare sul mercato, case con il giardino, ma senza un bel cortile pavimentato. Questo però, non deve essere un problema poiché potremo risolvere, noi stessi. Infatti, con un minimo di conoscenza del fai da te e del bricolage, potremo pavimentare in maniera perfetta, il nostro cortile di casa. Ecco dunque, che in questa semplicissima guida, composta solamente da qualche passaggio, molto diretto e conciso, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata e scrupolosa passo dopo passo, come eseguire la pavimentazione di un cortile.

26
Occorrente
  • Piastrelle classiche da esterno 50x50 cm
  • Malta bastarda
  • Una livella
  • Un martello di gomma
  • Una pala
  • Una cazzuola
  • Una betoniera in affitto
  • Filo e 2 chiodi lunghi
36

Per rimanere al passo con i tempi ed ottenere ugualmente risultati gradevoli all'occhio, potrete optare per una classica ed economica pavimentazione con le piastrelle da esterno, le cinquanta per cinquanta centimetri, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di bricolage. Procedete con la rimozione dello strato d'erba e la preparazione del terreno. Non scavate molto a fondo: una decina di centimetri sono più che sufficienti. Preparata la sede delle piastrelle, cercate di appianare al meglio il suolo con la pala e spargetevi sopra un sottile strato di sabbia per renderlo più omogeneo. Adagiate sull'area una rete metallica per impedire eventuali futuri cedimenti.

46

Non essendo dei muratori esperti, utilizzate la malta bastarda per una lavorazione più semplice, tempi di presa superiori ed ottima aderenza. Il nome si riferisce alla sua composizione. Alla sabbia, infatti, si uniscono due leganti, il cemento e la calce. Per la preparazione della malta, specie se la superficie da piastrellare è ampia, vi consigliamo di noleggiare una piccola betoniera (ne esistono anche da novanta litri). Il risultato è nettamente migliore rispetto all'impasto a mano ed inoltre risparmierete in fatica. Le dosi sono le seguenti: sei parti di sabbia, uno di cemento, uno di calce ed acqua quanto basta per rendere il composto omogeneo ed elastico.

Continua la lettura
56

A questo punto, stendete la malta su ogni piastrella. Quest'ultima va prima inumidita con acqua sulla parte inferiore e poi posata. Picchiettate con un grosso martello di gomma e con la livella verificate che sia perfettamente in piano. Evitate di eseguire la pavimentazione ad occhio. Una volta finito quest'ultimo passaggio, dovrete ricordarvi di inumidire in maniera copiosa la parte.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non camminate sulle piastrelle appena posate. Ricavatevi una via di fuga alternativa
  • Non eseguite la pavimentazione ad occhio
  • Al termine del lavoro, bagnate abbondantemente la superficie
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come scegliere le piastrelle autobloccanti

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come arredare il viale d'ingresso

Esterni

Come sostituire gli autobloccanti

Esterni

Come posare le beole

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato