Come Eseguire Il Rivestimento Di Un Laghetto Decorativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La costruzione di un laghetto non è difficile, ma bisogna effettuare dei procedimenti con precisione assoluta per ottenere un ottimo risultato. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come è possibile eseguire un rivestimento decorativo. È opportuno costruirlo lontano dagli alberi per evitare la caduta delle foglie nel laghetto. Inoltre, è consigliabile che il laghetto non sia sotto la diretta luce dei raggi solari in modo che non si formano le alghe.

27

Occorrente

  • malta
  • metro
  • telo flessibile
  • acqua
  • mattoni
  • pietre lavorate
37

All'inizio bisogna fare uno scavo che successivamente deve essere rivestito. Questa operazione deve essere eseguita nello stesso giorno in cui è stato effettuato lo scavo. In questo modo il suolo non ha il tempo di essiccare e fessurarsi oppure che il buco non si riempie d'acqua; successivamente si passa a finire il bordo. Il metodo più pratico che si può utilizzare è quello di coprirlo con pietre lavorate oppure con pietre grezze. Queste ultime devono essere messe sopra uno strato di malta.

47

Le pietre devono sporgere rispetto al bordo di circa cinquanta millimetri. Se si sceglie di dare un aspetto più naturale è consigliabile rivoltare indietro le zolle erbose del bordo quando si fa lo scavo e successvamente rimetterle nella posizione originaria sopra il rivestimento. Se vengono eseguiti dei fori passanti attraverso il bordo del rivestimento l'erba mette le radici e si mantiene saldamente in posizione.

Continua la lettura
57

A questo punto, per il rivestimento con un telo flessibile, bisogna misurare la larghezza e la lunghezza dello scavo. Poi, si deve aggiungere il doppio della profondità; in questo modo si ottengono le misure del rivestimento che occorre. Ora è il momento di stendere il rivestimento sopra lo scavo; esso va tenuto fermo lungo il bordo con dei mattoni. Durante questa operazione bisogna prestare molta attenzione in quanto si deve avere lo stesso margine da tutte le parti.

67

Adesso è possibile far affluire l'acqua per riempire lo scavo. È opportuno togliere, di tanto in tanto, i mattoni di fissaggio e distendere le pieghe. Quando il laghetto si è riempito fino al giusto livello si devono togliere tutti i mattoni e bisogna rifilare la parte sovrabbondante del rivestimento. È consigliabile lasciare un margine di 15/20 centimetri. Al termine del lavoro bisogna fare un controllo abbastanza accurato e pareggiare eventualmente tutte le irregolarità che sono visibili. Infine, si può rifinire il bordo nel modo come si preferisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

Ristrutturazione

Come Installare Il Rivestimento Di Marmo Al Caminetto

Ristrutturazione

Come abbellire le pareti con il nastro carta decorativo

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Come Preparare Un Rivestimento In Pietra Artificiale

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina