Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se hai costruito un muretto in mattoni è giunto il momento di eseguire la copertura dello stesso: il suo "coronamento". Le ragioni sono essenzialmente due: estetiche e funzionali. Oltre all'aspetto, infatti, è necessario proteggere il mattoni e i giunti di malta dalle intemperie, in particolar modo dalle acque meteoriche.
In questa guida vedremo come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni.

28

Occorrente

  • Malta di calce idraulica preconfezionata
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Livella
  • Metro di legno
  • Elementi scelti per la copertura (segui la guida)
  • Secchio
  • Acqua
38

Dovrai spianare la malta alla sommità del muro con un frattazzo di legno o di metallo ma – attenzione! - la superficie non deve risultare perfettamente piana ma leggermente inclinata. Il motivo è questo: se la superficie fosse perfettamente piana questo favorirebbe il ristagno dell'acqua meteorica che finirebbe per infiltrarsi nel muro e, in parte, dilaverebbe la facciata dello stesso. Nel tempo, pioggia e umidità di risalita finirebbero per annerire la facciata.

48

Bisogna dunque trovare un modo per proteggere la parte superiore del nostro muro e le soluzioni possono essere varie: dalla copertura con lastre di pietra, all’ utilizzo di coppi o tegole, alla copertura con gli stessi mattoni o con il klinker.

Continua la lettura
58

La scelta dei materiali dipende dal gusto estetico oltre che da aspetti funzionali: se volessimo utilizzare il muro non solo come elemento separatore ma anche come eventuale seduta, allora dovremo scegliere materiali piani e che forniscano meno discontinuità possibile tra gli elementi (come ad esempio un coprimuro in klinker).

68

Dal momento che si tratta di un muro in mattoni, la soluzione più organica è l'utilizzo di laterizio o di klinker. Potresti realizzare la copertura del muro sempre con mattoni, disposti di piatto e ruotati di 90 gradi rispetto alla tessitura del muro. Allo stesso modo puoi utilizzare dei coppi in cotto (in questo caso non potrai sederti sopra) oppure delle tegole.

78

Il metodo più veloce è l'utilizzo di elementi prefabbricati in klinker, pensati proprio per questo scopo. Li trovi nei negozi di articoli per l'edilizia sotto il nome di "coprimuro" (non puoi dunque sbagliare!). Ne trovi di diverse misure, in base allo spessore del tuo muro da coprire. Per le parti terminali esistono gli idonei elementi speciali dotati di tre bordi.

88

Gli elementi di copertura, siano essi coppi o mattoni o pietre, devono sempre sporgere due o tre centimetri rispetto all'ingombro del muro in modo da svolgere la funzione di gocciolatoio, ovvero di non permettere all'acqua di scorrere lungo la faccia laterizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Muretto

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Esterni

Come decorare un muretto con lo stile mosaico

Esterni

Come progettare il giardino

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come Tracciare Le Fondazioni in un'area verde