Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti. Capita molto spesso di rovesciare accidentalmente un bicchiere di vino sulla tovaglia o sulla camicia. Il "disastro" si può risolvere in poche e semplici mosse. L'importante è agire tempestivamente, per evitare che il tannino del vino penetri a fondo nelle fibre del tessuto, ed utilizzare i prodotti più appropriati, che rimuoveranno le macchie senza danneggiare i tessuti.

27

Occorrente

  • acqua minerale
  • detersivo neutro o sapone di Marsiglia
  • candeggina per delicati
  • smacchiatore
  • perossido di idrogeno
37

Acquistare un prodotto smacchiante

Acquistate un prodotto smacchiante adatto, prelevatene una dose sufficiente ed applicatela sulla macchia, lasciando agire per il tempo indicato sulla confezione (di solito bastano 30-40 minuti). Mettete poi a bagno per una notte intera il capo d'abbigliamento o la tovaglia. Preferite l'acqua fredda, che eliminerà il resto del vino dalle fibre e le renderà più facili da trattare.
Successivamente, in una bacinella non metallica, mescolate in parti uguali un detersivo liquido neutro o di Marsiglia, acqua mineralizzata e perossido di idrogeno. Questa sostanza è generalmente utilizzata per il primo soccorso e potete acquistarla presso le farmacie o in un centro commerciale. Evitate il perossido se il tessuto in questione è seta, taffetà o pizzo.

47

Immergere il capo nella miscela

Prima di immergere il capo nella miscela appena preparata, intingeteci una cucitura nascosta o un'altra area non visibile, in modo da verificare che il tessuto non si rovini. Fatto questo, tamponate un po' della soluzione direttamente sulla macchia. Aspettate una decina di minuti, poi immergete il capo nella bacinella, permettendo così all'area rovinata di saturare completamente. Se le macchie dovessero essere ancora presenti dopo l'ammollo, strofinate delicatamente le zone con una spugna o un panno morbido.

Continua la lettura
57

Sciacquare il capo macchiato

Risciacquate con abbondante acqua calda e fate asciugare come d'abitudine.
Trattate le macchie di vino rosso più ostinate con una miscela di acqua e aceto di mele. Diluite una parte di aceto con due di acqua minerale ed applicate direttamente sulla zona macchiata. Aspettate un paio di ore, quindi lavate normalmente il capo con un detergente liquido a base di sapone di Marsiglia. Se il tessuto è di cotone naturale e bianco, potete tranquillamente utilizzare la candeggina. Preferite comunque la formula per delicati. In ogni caso, sarebbe bene scegliere il lavaggio a mano. La lavatrice, anche se più efficace, potrebbe causare un'espansione della macchia stessa.
Dunque abbiamo visto come ottenere un capo perfettamente smacchiato!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino rosso col vino bianco

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Rimedi per eliminare una macchia d'erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come rimediare alle macchie di vino rosso

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto