Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante una gita fuori porta, o semplicemente stando nel proprio giardino, può capitare che gli abiti si macchino d'erba, specie se questa è umida o è stata tagliata di recente. Sfortunatamente, la macchia d'erba è una macchia piuttosto difficile da eliminare dai tessuti, ma esistono diversi metodi facilmente realizzabili che possono aiutare nel rimuoverla. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Acqua, latte, limone, aceto, alcool, ammoniaca, glicerina, smacchiatore, uovo.
37

Un primo metodo casalingo per rimuovere la macchia d'erba consiste nello strofinare sulla macchia un composto di albume d'uovo e una quantità pari di glicerina. Dopo aver strofinato, si deve risciacquare la zona in cui c'era la macchia con mezzo bicchiere di latte, in modo da eliminare ogni traccia del detergente fatto in casa. Infine, si può procedere al lavaggio tradizionale.

47

Se il capo macchiato è un jeans, si può preparare una soluzione composta da una parte di ammoniaca (o aceto) e tre parti di acqua e lasciarvi a mollo il capo per un paio d'ore. Altrimenti, dopo aver inumidito le zone macchiate e avervi applicato una piccola quantità di sgrassatore da cucina, si sfreghi con spugnetta una non abrasiva e si proceda poi ad un risciacquo. Se si ha uno smacchiatore in polvere o liquido, si proceda a bagnare le macchie con poca acqua, applicare poi lo smacchiatore in piccola quantità, strofinare e risciacquare. Poi si asciughi la parte bagnata con il calore di un asciugacapelli. Per macchie persistenti, ripetere la prima parte dell'operazione descritta, ma invece di risciacquare, mettere il jeans in lavatrice e procedere a un normale lavaggio.

Continua la lettura
57

Se la macchia d'erba proprio non accenna a sparire, si tenti comunque di applicare del succo di limone sulla zona sporca e lo si lasci agire qualche minuto. Dopodiché, si tratti con una soluzione di acqua e aceto e si proceda ad un leggero sfregamento e infine, naturalmente, al risciacquo.

67

Se il capo da trattare è in cotone o in lino, un primo metodo da provare è quello di lasciarlo a mollo in acqua molto calda e procedere poi a risciacquare. Se non si riesce ad eliminare la macchia, si può tentare di immergere la parte sporca dell'abito in latte freddo. Se la macchia è vecchia e secca, si deve sfregare con del succo di limone e quindi risciacquare con acqua tiepida. Nel caso in cui la macchia si trovi su un capo di lana, si può provare a strofinare con una soluzione di tre parti di acqua tiepida, due parti di alcool e una ammoniaca. Dopo questo trattamento, si deve procedere a risciacquare con acqua ed aceto. Purtroppo questa soluzione non vale se la macchia è di vecchia data.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diffidare dei metodi casalinghi, spesso sono i più efficaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Pulizia della Casa

10 modi per pulire a costo zero

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in fragranite

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in porcellana

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia