Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante una gita fuori porta o semplicemente stando nel proprio giardino, può capitare che gli abiti si macchino di erba, specie se questa è umida o è stata tagliata di recente. Sfortunatamente la macchia di erba è piuttosto difficile da eliminare dai tessuti, ma tuttavia esistono diversi metodi facilmente realizzabili che possono aiutare nel rimuoverla, specie se si opta anche per alcuni prodotti naturali reperibili in casa. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come eliminare una macchia di erba dai tessuti.

28

Occorrente

  • Albume d'uovo
  • Limone
  • Latte
  • Aceto
  • Alcool
  • Glicerina
  • Smacchiatore
  • Bicarbonato di sodio
  • Ammoniaca
38

Strofinare sulla macchia l'albume di un uovo

Un primo metodo casalingo per rimuovere la macchia di erba, consiste nello stendere sulla zona un composto di albume di uovo e una quantità pari di glicerina. Dopo aver strofinato, si deve risciacquare la parte in cui c'era la macchia con mezzo bicchiere di latte, in modo da eliminare ogni traccia del detergente fatto in casa. Infine, si può procedere al lavaggio tradizionale.

48

Preparare una soluzione detergente con acqua e aceto

Se il capo macchiato è un jeans, si può preparare una soluzione detergente composta da una parte di aceto e tre parti di acqua, e lasciarvi in ammollo il capo per un paio d'ore. Altrimenti, dopo aver inumidito le zone macchiate e avervi applicato una piccola quantità di sgrassatore da cucina, si deve sfregare con una spugnetta non abrasiva e si procede poi ad un risciacquo. Se si ha uno smacchiatore in polvere o liquido, bisogna bagnare le macchie con poca acqua, applicare poi lo smacchiatore in piccola quantità, strofinare e risciacquare. Poi si deve asciugare la parte bagnata con il calore di un asciugacapelli. Per le macchie persistenti, è necessario ripetere la prima parte dell'operazione descritta, ma invece di risciacquare si deve mettere il jeans in lavatrice e procedere a un normale lavaggio.

Continua la lettura
58

Applicare del succo di limone sulla macchia

Se la macchia di erba proprio non accenna a sparire, si può applicare del succo di limone sulla zona sporca e lo si lascia agire qualche minuto. Fatto ciò, si provvede ad un risciacquo con una soluzione di acqua e aceto e si procede poi ad un leggero sfregamento. Infine si effettua un ulteriore risciacquo, e poi il tessuto si lascia asciugare al sole ma non ai raggi diretti poiché potrebbe scolorirsi.

68

Sfregare il tessuto con limone e bicarbonato di sodio

Se il tessuto è in cotone o in lino un primo metodo da provare per eliminare le macchie di erba, consiste nel lasciarlo in ammollo in acqua molto calda e procedere poi al risciacquo. Se non si riesce ad eliminarla, si può tentare di immergere la parte sporca dell'abito nel latte freddo. Se tuttavia la macchia è vecchia e secca, si deve sfregare con del succo di limone misto a bicarbonato di sodio e quindi risciacquare con acqua tiepida. In questo caso il bicarbonato è davvero utile poiché svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, eliminando i residui di erba dalle fibre del tessuto sia esso di lino che di cotone.

78

Strofinare i tessuti di lana con alcool e ammoniaca

Infine nel caso in cui la macchia di erba si trovi su un capo di lana, si può provare a strofinare le fibre con una soluzione di tre parti di acqua tiepida, due parti di alcool e una di ammoniaca. Dopo questo trattamento, si deve procedere a risciacquare abbondantemente il tessuto e poi lasciarlo in ammollo nell'abituale ammorbidente. Sempre in riferimento a quest'ultimo metodo, va sottolineato che se la macchia di erba è piuttosto vecchia, risulterà più difficile rimuoverla in un solo colpo per cui potrebbe essere necessario ripetere l'operazione almeno una seconda volta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diffidare dei metodi casalinghi, spesso sono i più efficaci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le macchie di erba dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio sui vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti