DonnaModerna

Come eliminare una macchia di catrame dal costume da bagno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/04/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Chi ama frequentare le spiagge poco affollate la cui pulizia e manutenzione non viene fatta dai gestori di lidi balneari, molto spesso torna a casa con una brutta sorpresa: macchie di catrame sul costume. La sostanza oleosa non è facilmente removibile con un semplice lavaggio ma prima di buttare via il proprio bikini o slip basta seguire alcuni consigli. Vediamo come eliminare una macchia di catrame dal costume da bagno.

25

Non lavare il costume da bagno

Quando si torna a casa dopo una giornata di mare la prima cosa che viene in mente è quella di lavare il costume da bagno. Le macchie di catrame, però, non vengono rimosse con il consueto lavaggio che potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Il consiglio è quindi quello di non lavare il tessuto, in questo modo le macchie non si estenderanno in altre zone dell'indumento ma rimarranno circoscritte in una zona precisa.
È necessario lasciar seccare il catrame che diventerà duro e sarà possibile rimuovere a mano lo strato superiore.
Quando il catrame si sarà indurito (è possibile accelerare il processo appoggiando un sacchetto pieno di ghiaccio sul tessuto) per staccarlo si può usare il coltello effettuando dei piccoli movimenti dall'esterno verso l'interno.

35

Come togliere il catrame dal costume da bagno con l'olio di oliva

Dopo aver tolto l'incrostazione occorre applicare sulla macchia rimasta alcune gocce di olio di oliva che dovrà agire alcuni minuti prima di essere rimosso. Se la macchia è grande è possibile aiutarsi con una pezzuola oppure una spugnetta abrasiva avendo cura di effettuare piccoli movimenti per non creare un alone nero sempre più grande.

Continua la lettura
45

Come togliere il catrame dal costume da bagno con il burro

Un altro ingrediente naturale da usare contro le macchie di catrame è il burro. In questo caso basta strofinare il burro sul tessuto compiendo dei movimenti circolari; l'operazione va effettuata fino a quando la macchia non si sarà sciolta completamente.

55

Come togliere il catrame dal costume da bagno: il lavaggio

Dopo che l'olio o il burro avranno agito si può procedere al lavaggio a mano con sapone neutro e acqua tiepida ma prima di farlo è consigliabile cospargere la zona trattata con del talco che assorbirà l'unto degli ingredienti usati.
Il talco va poi rimosso con una spazzolina.
Oltre ai prodotti naturali sopra citati, per togliere le macchie di catrame dal costume da bagno possono essere usati prodotti specifici presenti in commercio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Decluttering: 10 cose da eliminare dal tuo bagno

Economia Domestica

Come si lavano i costumi da bagno

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno

Economia Domestica

Come lavare dei costumi da bagno senza rovinarli

Economia Domestica

Come organizzare i cosmetici in bagno

Economia Domestica

Come mantenere profumato un bagno senza finestre

Economia Domestica

Ecco come rendere più ordinato il bagno

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno