Come eliminare una macchia di catrame dal costume da bagno

  • 24 04 2022

1/5 – Introduzione

Chi ama frequentare le spiagge poco affollate la cui pulizia e manutenzione non viene fatta dai gestori di lidi balneari, molto spesso torna a casa con una brutta sorpresa: macchie di catrame sul costume. La sostanza oleosa non è facilmente removibile con un semplice lavaggio ma prima di buttare via il proprio bikini o slip basta seguire alcuni consigli. Vediamo come eliminare una macchia di catrame dal costume da bagno.

2/5 – Non lavare il costume da bagno

Quando si torna a casa dopo una giornata di mare la prima cosa che viene in mente è quella di lavare il costume da bagno. Le macchie di catrame, però, non vengono rimosse con il consueto lavaggio che potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Il consiglio è quindi quello di non lavare il tessuto, in questo modo le macchie non si estenderanno in altre zone dell’indumento ma rimarranno circoscritte in una zona precisa.
È necessario lasciar seccare il catrame che diventerà duro e sarà possibile rimuovere a mano lo strato superiore.
Quando il catrame si sarà indurito (è possibile accelerare il processo appoggiando un sacchetto pieno di ghiaccio sul tessuto) per staccarlo si può usare il coltello effettuando dei piccoli movimenti dall’esterno verso l’interno.

3/5 – Come togliere il catrame dal costume da bagno con l’olio di oliva

Dopo aver tolto l’incrostazione occorre applicare sulla macchia rimasta alcune gocce di olio di oliva che dovrà agire alcuni minuti prima di essere rimosso. Se la macchia è grande è possibile aiutarsi con una pezzuola oppure una spugnetta abrasiva avendo cura di effettuare piccoli movimenti per non creare un alone nero sempre più grande.

4/5 – Come togliere il catrame dal costume da bagno con il burro

Un altro ingrediente naturale da usare contro le macchie di catrame è il burro. In questo caso basta strofinare il burro sul tessuto compiendo dei movimenti circolari; l’operazione va effettuata fino a quando la macchia non si sarà sciolta completamente.

5/5 – Come togliere il catrame dal costume da bagno: il lavaggio

Dopo che l’olio o il burro avranno agito si può procedere al lavaggio a mano con sapone neutro e acqua tiepida ma prima di farlo è consigliabile cospargere la zona trattata con del talco che assorbirà l’unto degli ingredienti usati.
Il talco va poi rimosso con una spazzolina.
Oltre ai prodotti naturali sopra citati, per togliere le macchie di catrame dal costume da bagno possono essere usati prodotti specifici presenti in commercio.

Riproduzione riservata