Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pulire e igienizzare in modo accurato la propria casa non è sempre semplice e divertente. Infatti le pulizie profonde, specialmente quelle che riguardano i tessuti macchiati, richiedono moltissimo tempo e tanta fatica e non sempre i risultati che si ottengono sono soddisfacenti. Se anche a voi si è macchiato un tappeto con dell'olio e non sapete come eliminare lo sporco, sappiate che esiste una soluzione efficace e molto semplice da applicare. Con i passi seguenti andremo a vedere come si vede procedere per eliminare una macchia d'olio dal tappeto, togliendo anche tutti gli aloni e cercando di fare meno fatica possibile con i giusti strumenti.

26

Occorrente

  • sgrassatore per macchie
  • sapone per i piatti
  • carta da cucina
  • spazzola per tappeti
  • lavatrice
36

Distinguere i tappeti

Iniziamo subito a distinguere i tipi di tappeto che noi tutte possiamo utilizzare nella nostra casa. Ci sono i tappeti per il bagno, quelli per la camera da letto e camera dei bambini e poi quelli usati di più nella cucina, il luogo dove trascorriamo più tempo della nostra giornata: ognuno di essi è realizzato con tessuti differenti, pertanto ciascuno necessita di un trattamento specifico per essere pulito. A volte può succedere che mentre cuciniamo schizzi dell'olio per friggere, oppure addirittura potrebbe accadere di essere un po' maldestri e farci scivolare di mano l'oliera, ed è facile che si sporchi il tappeto. Purtroppo l' olio è proprio una delle macchie che noi non vorremmo mai vedere, in quanto non è possibile rimuoverla in modo efficace e senza aloni solamente con solo acqua e sapone.

46

Tamponare la macchia

Innanzitutto, nel momento in cui ci accorgiamo di questa macchia, dobbiamo evitare di far passare troppo tempo prima di poterlo togliere e lavare, perché l'olio, essendo un liquido molto denso, tende subito ad impregnarsi, soprattutto sui tappeti e dopo succede che la macchia non vada via del tutto, lasciando un fastidioso alone sul tessuto. Che si tratti di un tappeto in tessuto sottile o che sia più spesso, il trattamento da mettere in pratica è identico. La prima operazione che bisogna compiere per rimuovere le macchie d'olio dal tappeto sarà quindi quella di tamponarlo con della carta da cucina asciutta, in modo tale da cercare di assorbire ed eliminare più olio possibile. Una volta che avrete tamponato il vostro tappeto con la carta assorbente, potrete utilizzare due tipi di prodotti per eliminare le macchie d' olio. Il primo prodotto che dovete spruzzare sulla macchia è lo sgrassatore e basteranno circa tre o quattro spruzzi, quindi dovrete lasciare agire per circa cinque minuti lo sgrassatore e dopo mettere il tappeto in lavatrice, aggiungendo comunque nella cassetta della lavatrice anche un po' di sapone liquido per il lavaggio, in modo tale da pulirlo per bene. Quando eseguite il lavaggio del tappeto riducete i tempi di centrifuga, perché altrimenti la gomma che sta sotto al tappeto si può danneggiare. Quando il tappeto sarà lavato, potrete farlo asciugare sullo stenditoio e vedrete che la macchia non ci sarà più.

Continua la lettura
56

Smacchiare il tappeto

Nel caso in cui non doveste avere dello sgrassatore in casa potrete eliminare la macchia con un altro tipo di prodotto, che è il classico sapone per i piatti. Per eliminare la macchia dal tappeto con tale prodotto dovrete mettetene circa tre gocce sulla stessa. Come accade per lo sgrassatore, dovrete lasciar agire il prodotto per qualche minuto. Quando avrete atteso circa 5 minuti, strofinate leggermente la macchia e quindi rimuovete il sapone per i piatti, con una spazzolina. A questo punto non vi resta altro da fare che lavare il tappeto in lavatrice e lasciarlo asciugare: una volta asciutto, noterete che la macchia sarà sparita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Che il tappeto sia di dimensione maggiore o minore, non lavatelo mai a mano quando ci sono delle macchie, perché non verrebbero mai bene come con il lavaggio in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio sui vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di succo di frutta da un tappeto persiano

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Rimedi per eliminare una macchia d'erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti