Come eliminare tracce di ossido dal pavimento

1/7 – Introduzione

Per mantenere il pavimento lucido e pulito, talvolta l’uso di acqua e detergenti può non bastare. Può capitare infatti che il pavimento si macchi per via di sostanze che ne vanno ad intaccare lo smalto, per questo motivo è molto importante rimuovere subito le macchie, e soprattutto farlo con i prodotti giusti che non danneggino ulteriormente il pavimento. Oggi dedicheremo una guida che spiegherà come eliminare le tracce di ossido dal pavimento. L’ossido è una sostanza particolarmente corrosiva, che se non tolto immediatamente può danneggiare il pavimento in modo irrimediabile. Seguite quindi questa guida e saprete in che modo salvare il vostro pavimento nel caso in cui venisse a contatto con dell’ossido.

2/7 Occorrente

  • Straccio
  • Panno
  • Candeggina
  • Succo di Limone
  • Aceto di mele
  • Sale fino
  • Borace

3/7

L’eliminazione dell’ossido dai pavimenti avviene solitamente con l’uso di acidi che riescono a rimuovere la macchia senza lasciare la minima traccia. Tra gli articoli consigliati per l’eliminazione dell’ossido, certamente troviamo la miscela tra borace e succo di limone. Questa miscela si ottiene combinando due cucchiai di borace e il succo di limone. L’acido del limone e le qualità del borace si miscelano e otterremo così uno smacchiatore perfetto contro l’odiato ossido. Impregniamo uno straccio asciutto di questa miscela e sfreghiamo con energia la parte ossidata del nostro pavimento fin quando essa non scompare.

4/7

Altro prodotto utilizzato per rimuovere l’ossido dal pavimento pavimento, è la candeggina. Questo prodotto però non è consigliabile per tutti i tipi di pavimento. Non è, infatti, indicato per pavimenti delicati per via delle sue proprietà che possono essere troppo aggressive e corrosive. Ad ogni modo strofiniamo la macchia con un panno inzuppato di candeggina, lasciando agire per una decina di ore. Dovremmo ottenere una totale eliminazione della macchia, godendo così di un ritorno all’originale stato del nostro pavimento.

5/7

Adesso vederemo un’altra miscela piuttosto efficace per eliminare le tracce di ossido dal nostro pavimento. Questa miscela si ottiene unendo del semplicissimo sale fino e del comunissimo aceto di mele. Mescoliamo per bene i tuoi elementi fino a quando otterremo una sorta di crema. A questo punto imbeviamo uno straccio asciutto di questa crema. Strofiniamo lo straccio imbevuto, sulla nostra bella macchia di ossido. Sfregando abbastanza energicamente dovremmo eliminarla definitivamente. Abbiamo, dunque, visto in maniera semplice e sicura come poter eliminare le tracce di ossido dal nostro pavimento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non utilizzate la candeggina su un pavimento troppo delicato, può essere troppo aggressiva e corrosiva.
Riproduzione riservata