Come eliminare odori cattivi da tappeto

1/8 – Introduzione

Se in casa abbiamo dei tappeti che si sono sporcati ed emanano anche dei cattivi odori, possiamo intervenire prontamente utilizzando tecniche e prodotti adeguati. Infatti spesso può capitare che alcuni specifici cattivi odori siano particolarmente intensi e difficili da eliminare come, ad esempio, quelli generati dalle urine degli animali domestici o prodotti dalla presenza di muffe. In questa giuda vogliamo dunque illustrarvi come ottimizzare al meglio i risultati ed eliminare i cattivi odori da tappeto in modo efficace e permanente.

2/8 Occorrente

  • Aceto
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Spruzzino
  • Talco
  • Spazzola per abiti
  • Spugna abrasiva
  • Vaporizzatore
  • Dentifricio gusto fragola

3/8 – Utilizzate i prodotti naturali

Esistono in commercio alcuni “mangia odori” che, essendo prodotti completamente naturali, non creano problemi alla nostra salute e di conseguenza risultano ideali per sostituire quelli chimici. I migliori in tal caso sono l’aceto, il limone, il bicarbonato di sodio ed altri prodotti in polvere, tutti adatti per questa specifica funzione. Questi prodotti, per essere davvero efficaci sui tappeti, vanno mescolati e uniti tra loro, garantendo così un pronto intervento contro ogni tipo di cattivo odore. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo come prepararli e come applicarli.

4/8 – Create una pasta specifica

L’aceto e il limone, se opportunamente cosparsi sul tappeto con un pennello, si rivelano ottimi mangiaodori. Se tuttavia intendiamo penetrare a fondo nelle fibre spesse dei tappeti, possiamo allora creare una sorta di pasta, aggiungendo a secco del bicarbonato di sodio, da applicare poi sull’intera superficie (anteriore e posteriore) e strofinando con una spugna leggermente abrasiva. Alla fine, per rimuovere il tutto, si può procedere con un risciacquo e la successiva esposizione al sole per farlo asciugare. A volte i cattivi odori sono generati da piccole macchie che, se individuate, ci consentono di ottimizzare il risultato, senza dover necessariamente lavare l’intero tappeto, specie se molto grande. Nello specifico si tratta di applicare dei liquidi e poi, invece di utilizzare l’acqua per il suddetto risciacquo, possiamo adottare una tecnica molto valida ovvero quella dell’assorbimento.

5/8 – Nebulizzate del talco

Il talco è uno dei materiali più indicati per assorbire i liquidi utilizzati per eliminare i cattivi odori. Infatti, basta versarlo a macchia di leopardo sulle zone che si intende trattare, lasciarlo in posa per almeno un’ora e poi rimuoverlo con una spazzola pulita. Un altro metodo, invece, è quello di usare uno spruzzino con acqua, limone e bicarbonato di sodio, che poi utilizziamo come nebulizzatore sulla superficie del tappeto, affinché i cattivi odori vengano sopraffatti. Infine, se in casa abbiamo un vaporizzatore, allora del bicarbonato di sodio senza alcuna diluizione e il vapore stesso, rappresentano un altro ottimo metodo per pulire, igienizzare e soprattutto vincere definitivamente i cattivi odori che si propagano dai tappeti.

6/8 – Applicate dentifricio con bicarbonato di sodio

Per igienizzare ed eliminare i cattivi odori dai tappeti, l’utilizzo di una scopa elettrica che produce vapore rappresenta una soluzione ideale, perché riesce ad eliminare i batteri e a rendere le fibre totalmente igienizzate. Pur tuttavia, se vi sono dei cattivi odori particolarmente persistenti, il consiglio è quello di affidarsi alle capacità pulenti, disinfettanti e profumanti di un ottimo prodotto (interamente naturale) rappresentato dal dentifricio. Tale prodotto, infatti, rappresenta una vera e propria pasta abrasiva che, unita al bicarbonato, riesce ad essere molto efficace per la pulizia delle fibre del tappeto e per profumarle in modo intenso. Per ottenere una maggiore fragranza, usate sempre dei dentifrici particolari, i quali dispongono di un gradevole odore alla fragola o di un altro frutto. Dopo aver applicato il dentifricio sul tappeto e per evitare che questo possa rimanere all’interno delle fibre, usate una spazzola a setole dure per la rimozione di eventuali residui.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per una fragranza più intensa, utilizzate dei dentifrici particolari, come quelli che hanno un gradevole odore di fragola

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata