Come eliminare odori cattivi da tappeto

Tramite: O2O 22/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo dei tappeti che si sono sporcati ed emanano anche dei cattivi odori, possiamo intervenire utilizzando tecniche e prodotti adeguati; infatti, spesso capita che alcuni sono particolarmente intensi e difficili da eliminare, come ad esempio quelli generati dalle urine degli animali domestici o a seguito di presenza di muffa. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come ottimizzare al meglio i risultati, per eliminare i cattivi odori dai tappeti.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Spruzzino
  • Talco
  • Spazzola per abiti
  • Spugna abrasiva
  • Vaporizzatore
36

Ci sono alcuni mangiaodori che essendo naturali non creano problemi alla nostra salute, e quindi sono ideali per sostituire quelli chimici, disponibili invece in commercio. I migliori in tal caso sono l'aceto, il limone, il bicarbonato di sodio ed altri prodotti in polvere, tutti adatti per questa specifica funzione.

46

L'aceto e il limone, se opportunamente cosparsi sul tappeto con un pennello, si rivelano ottimi mangiaodori. Se tuttavia intendiamo penetrare a fondo nelle fibre spesse dei tappeti, possiamo allora creare una sorta di pasta, aggiungendo a secco del bicarbonato di sodio, da applicare poi sull'intera superficie (anteriore e posteriore), e strofinando con una spugna leggermente abrasiva. Alla fine per rimuovere il tutto, si può procedere con un risciacquo e la successiva esposizione al sole per farlo asciugare. A volte i cattivi odori sono generati da piccole macchie che se individuate, ci consentono di ottimizzare il risultato, senza dover necessariamente lavare l'intero tappeto, specie se molto grande. Nello specifico si tratta di applicare dei liquidi e poi, invece di utilizzare l'acqua per il suddetto risciacquo, possiamo adottare una tecnica molto valida ovvero quella dell'assorbimento.

Continua la lettura
56

Il talco è uno dei materiali più indicati per assorbire i liquidi utilizzati per eliminare i cattivi odori; infatti, basta versarlo a macchia di leopardo sulle zone trattate, lasciarlo in posa per almeno un'ora e poi rimuoverlo con una spazzola pulita. Un altro metodo invece è quello di usare uno spruzzino con acqua, limone e bicarbonato di sodio, che poi utilizziamo come nebulizzatore sulla superficie del tappeto, affinché i cattivi odori vengano sopraffatti. Infine se in casa abbiamo un vaporizzatore, allora del bicarbonato di sodio senza alcuna diluizione e il vapore stesso, rappresentano un altro ottimo metodo per pulire, igienizzare e soprattutto vincere definitivamente i cattivi odori che si propagano dai tappeti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori in cucina