Come eliminare macchie di smalto e rossetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Purtroppo macchiarsi i vestiti con qualche sostanza difficile da eliminare è all'ordine del giorno, capita spesso infatti, durante la giornata di sporcarci con qualcosa. Se siamo fortunati riusciamo a pulirci immediatamente e senza fatica, altrimenti dobbiamo fare affidamento al nostro ingegno per poter levare quelle fastidiose macchie. Come possono essere il rossetto o lo smalto per le unghie. Hai macchiato il tuo vestito con lo smalto o con il rossetto? Niente paura. In questa guida vedremo come eliminare questi tipo di macchie. Per quanto riguarda il rossetto, visto che tale sostanza ha una consistenza molto oleosa, per eliminare la macchia, innanzitutto bisogna valutare il tipo di tessuto. Se è cotone basta mettere un agente sgrassante (detersivo per i piatti, è il meno pericoloso) sulla macchia e lavare in lavatrice; Se il tessuto è più delicato (seta), dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone con alcool lo passiamo più volte sulla macchia e dopo risciacquiamo. Mentre per lo smalto il procedimento è un tantino più complicato ma, niente di così difficile da non essere risolto con qualche accorgimento e un po' di pazienza. Vediamo passo passo cosa fare, in questa guida daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • batuffoli cotone
  • acetone
  • salviette di carta
35

Muniamoci di una bottiglietta di acetone, di qualche salvietta di carta e di un batuffolo di cotone. Posizioniamo la carta su una superficie piana e mettiamo l’indumento macchiato sulla salvietta. La macchia dovrà essere a contatto con la salvietta (faccia in giù). Mettiamo l’acetone sul batuffolo di cotone. Una volta imbevuto andiamo a tamponare la superficie dell’indumento delicatamente. Facendo questa operazione la macchia di smalto comincerà a sciogliersi e verrà assorbita dalla carta.

45

Risciacquare l’indumento in un lavandino con acqua tiepida e ripetere la procedura. Tale procedura dovrà essere ripetuta più volte cambiando, ad ogni passaggio, la salvietta di carta finché la macchia sarà svanita. Dopo aver completato la procedura, controllare che non ci siano residui di smalto; se sono presenti, imbeviamo un nuovo batuffolo di cotone con acetone, lo passiamo sulle macchie direttamente sul tessuto fino alla loro eliminazione. Eliminato completamente lo smalto sarà presente, sicuramente, un alone che dovrà essere eliminato lavando la zona con un detersivo apposito per i panni.

Continua la lettura
55

Infine, non resta che lavare il capo in lavatrice, seguendo le indicazioni riportate nell’etichetta. La macchia dovrebbe essere completamente svanita. Attenzione: questa procedura può essere utilizzata: sul cotone, sulla seta, sul lino e su tanti altri tessuti ma, bisogna stare attenti nel caso il capo contenga acetato, in quanto, il solvente utilizzato per lo smalto (acetone) potrebbe corrodere e rovinare il tessuto stesso. In tal caso procedere con molta attenzione al fine di evitare che ciò avvenga.
Eliminare le macchie di smalto e rossetto non è così difficile come potrebbe sembrare, grazie ai consigli di questa guida potrete farlo in maniera più semplice e veloce. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fumo dalle mani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fango

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vernice dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti