Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È molto facile che nella vita quotidiana un tavolino antico sia soggetto a dei pericoli; ancor più pericolose sono le feste, il mangiare in giro per casa, bambini piccoli, quindi è facile che la superficie o il piano d'appoggio possa purtroppo mostrare quegli inconfondibili, quanto poco estetici, cerchi lasciati da bicchieri o bottiglie precedentemente appoggiate sopra, oppure può mostrare macchie d'inchiostro.
Vediamo dunque, con questa guida, come eliminare macchie di acqua, bibite e inchiostro dal legno antico.

26

Occorrente

  • Feltrini
  • Panno umido
  • Cera vergine
  • Strofinaccio di lana
  • Un paio di spugne
  • Acido ossalico
  • Acqua
36

Se il nostro tavolino in legno antico presenta una macchia di inchiostro, quello che dobbiamo fare è prendere una spugna e stendere sopra di essa una soluzione di acido ossalico e acqua (la soluzione è composta da tre quarti d'acqua e un quarto di acido). Dopo che avremo fatto agire il nostro preparato per qualche minuto, sciacquiamo il tutto usando una spugna ovviamente pulita. Se la macchia è ancora lì, purtroppo è inutile insistere, per questo dobbiamo agire appena il danno è fatto.

46

Se invece la macchia di inchiostro è collocata su una superficie in legno antico lucida, dobbiamo cercare di raccoglierlo in modo rapido con un panno, una spugnetta o della carta, per evitare in tempo che intacchi la finitura, penetrando nelle fibre del legno. In quest'ultimo caso dovremo invece togliere la gommalacca, pulire il tutto con l'acido ossalico e poi andare a lucidare di nuovo il nostro piano. Per scongiurare tutto questo ricordiamoci anche di mettere sempre un piatto sotto ad un eventuale vaso. A questo proposito, un ulteriore importanza ha inoltre la buona abitudine di attaccare del feltrino sotto al piatto; in caso contrario potrebbe capitare che, annaffiando la pianta, possa uscire dell'acqua, la quale andrà successivamente a segnare la superficie del legno. In questo caso possiamo lucidare nuovamente il piano.

Continua la lettura
56

Quando si abbiamo superfici in legno antico, dobbiamo fare moltissima attenzione anche alle bibite contenenti zucchero. Se serviamo un bicchiere al nostro ospite potremmo incautamente far cadere qualche goccia sulla superficie del nostro mobile; in questo caso dobbiamo asciugare immediatamente. Passiamo poi un panno appena umido per togliere i residui di zucchero; quindi asciughiamo nuovamente con un altro panno asciutto e pulito. Infine stendiamo un po' di cera vergine e lucida con uno strofinaccio di lana, non senza aver lasciato passare alcune ore per dare alla cera il tempo di asciugare a sufficienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con il detersivo liquido

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti