Come eliminare l'umidità interna delle scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di ritrovarci per strada in mezzo ad un acquazzone e di bagnarci completamente le scarpe. In questi casi, è importante riuscire ad asciugare correttamente le calzature poiché rimanendo per un lungo periodo bagnate, potrebbero portare alla formazione di cattivi odori con il rischio di comparsa di muffe. Inoltra l'acqua potrebbe intaccare il tessuto di cui sono composte le scarpe rovinandone l'estetica. Per capire come asciugare le nostre calzature, potremo consultare alcune guide presenti online, che ci forniranno una serie di trucchi che potremo facilmente mettere in pratica. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come eliminare completamente l'umidità dall'interno delle nostre scarpe.

27

Occorrente

  • panno assorbente
  • riso, bicarbonato, tea, olio profumato
  • fogli di quotidiano
  • amido, borotalco
37

Appena rientrati a casa, cerchiamo di tamponarle il più possibile con un panno assorbente. Se è possibile evitiamo di utilizzare il phon o altre fonti di calore eccessivo che possono rovinare il materiale del tomaio.
Appendiamole, in un luogo asciutto, a testa in giù (con le punte rivolte verso il basso) per far colare l'eccesso d'acqua; teniamole in questa posizione per un paio d'ore almeno e poi tamponiamole nuovamente con un panno assorbente.
Questa operazione preliminare, andrà eseguita per qualunque delle soluzioni suggerite sotto.

47

Il primo metodo, abbastanza complesso ma efficace, per eliminare il cattivo odore, oltre all'umido, prevede di mescolare una ciotola otto cucchiai di riso (che ha funzione assorbente), con quattro cucciai di bicarbonato (che ha proprietà disinfettanti ed antiodore), quattro gocce di tea tree e sette di olio profumato di lavanda (o altro). Assicuriamoci che tutti i componenti siano ben amalgamanti e adagiamo, il risultato, al centro di un fazzoletto di stoffa, o un panno, al quale ripiegheremo i lembi per non far uscire il riso. Leghiamolo come un sacchetto e infiliamolo nelle scarpe. Lasciamolo agire più che possiamo.

Continua la lettura
57

Per il secondo metodo sarà sufficiente procurarsi un comune quotidiano.
Appallottoliamo del giornale e riempiamo l'interno della scarpa, e con i restanti fogli accartocciamo l'esterno e lasciamo asciugare tutta la notte. Il giorno dopo scartiamo la scarpa e, se è necessario, ripetiamo l'operazione.

67

Se nessuno dei metodi sopra è fattibile, per assenza di materiale, ricordiamoci che l'amido di riso e il borotalco, hanno proprietà assorbenti, quindi possono diventare nostri alleati last-minute. Spolverizziamoli all'interno e lasciamoli agire, prima di rimuoverli perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Cosa fare in caso di umidità in appartamento

Pulizia della Casa

Come ridurre l'umidità in garage

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere l'umidità