Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cantina è la zona della casa più facilmente soggetta all'umidità dovuta ad infiltrazioni attraverso le pareti. Questo spesso la rende una zona della casa inutilizzata, laddove potrebbe invece tornare molto utile poter sfruttare quello spazio come deposito, considerato che in casa lo spazio non risulta mai essere abbastanza. Attraverso alcuni interventi è però possibile eliminare l'umidità e vale sicuramente la pena affrontare qualche piccola spesa pur di recuperare questo spazio perduto della nostra casa.

27

Un primo passo nella risoluzione di questo fastidioso problema è stabilire quali sono le cause della presenza di umidità. Fattori che influiscono sono l'età della casa, la localizzazione (città, campagna, montagna), l'esposizione, il materiale usato per la costruzione. Un'analisi questi elementi è indispensabile per capire qual è il tipo di intervento più adatto da attuare.

37

In una casa di recente costruzione ad esempio la causa è spesso l'utilizzo eccessivo di acqua durante l'edificazione. In questo caso non c'è ragione di preoccuparsi perché il problema si risolve da sé nel giro di un anno o poco più. Un unico semplice accorgimento c'è da seguire in questo caso è quello di tenere sempre il locale ben areato.

Continua la lettura
47

Se ci troviamo di fronte ad umidità da spinta laterale e ad umidità di risalita, cioè ad umidità che proviene dal terreno circostante, allora è il caso di affrontare il problema con un intervento serio. Alcuni rimedi, come utilizzare una vernice antimuffa, risultano essere solo dei blandi palliativi e non risolvono affatto il problema. È bene anche evitare di applicare un rivestimento impermeabile sulla parete nuda in quanto si otterrebbe soltanto di spostare il danno più in alto. L'acqua infiltratasi infatti non farebbe altro che salire fino a trovare una nuova via di sbocco, portando l'umidità ai piani superiori della nostra casa. Le soluzioni sono soltanto due: creare uno schermo esterno oppure costruire una controparete interna.

57

La prima soluzione prevede un drenaggio attorno alle fondazioni, scavando il terreno e riempiendo la fossa con pietrame, dopo aver applicato alla parete esterna da isolare un rivestimento impermeabile di fogli di feltro bitumato oppure di lastre di piombo o plastica. Questa soluzione ha l'indubbio vantaggio di risolvere il problema, ma è, chiaramente, un intervento complesso e costoso.

67

La seconda soluzione consiste nel costruire nella cantina una seconda parete, isolata dalla prima attraverso una camera d'aria di circa 20 cm. Questa soluzione presenta il vantaggio di essere più economica della prima, ma, purtroppo, porta alla perdita di parte dello spazio disponibile. Inoltre non risolve il problema della risalita dell'umidità, ma, siccome la lascia all'esterno, indubbiamente mantiene più asciutto l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare le pareti rovinate dall'umidità

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come imbiancare una parete che presenta umidità

Ristrutturazione

Come impermealizzare una cantina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come combattere l'umidita sui muri

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna