Come eliminare l'umidità dall'armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L’umidità è un problema molto comune e fastidioso che interessa quasi tutte le abitazioni, soprattutto le seconde case dove la supervisione non è costante. Solitamente si è portati a pensare che gli effetti negativi dell’umidità interessino unicamente infissi e pareti. In realtà un problema molto comune è la presenza di umidità anche negli armadi che, oltre a conferire ai capi riposti quel caratteristico cattivo odore di chiuso, a lungo andare può portare alla formazione di muffa con conseguente danneggiamento non solo dei diversi tessuti ma anche del legno stesso dell’armadio. Esistono diversi accorgimenti che possono essere adottati per eliminare l’umidità dagli armadi, vediamone alcuni per capire come sbarazzarsi di questo problema.

28

Occorrente

  • Naftalina, canfora, riso, sacchetti di stoffa
38

La prima cosa da fare per cercare di scongiurare il problema dell’umidità è sicuramente approfittare delle belle giornate di sole per aerare l’armadio. Lasciando le ante aperte, l’aria che fluisce al suo interno favorisce l'evaporazione dell'umidità accumulata. È inoltre consigliato estrarre dall’armadio tutti i capi e lasciarli arieggiare, in questo modo anche l'eventuale umidità assorbita dagli abiti verrà eliminata.

48

Un altro metodo, ampiamente conosciuto dalle donne di casa come soluzione al problema dell’umidità nell’armadio, prevede l’utilizzo di palline di canfora e naftalina. Questi prodotti, assorbendo l’umidità presente, impediscono la formazione della muffa e quindi il danneggiamento dei tessuti. La canfora e la naftalina, inoltre, sono rinomate per la loro capacità di proteggere i capi in lana dalle terribili tarme.

Continua la lettura
58

Per combattere l’umidità degli armadi è possibile ricorrere ad un ingrediente del tutto naturale e anche molto economico: il riso. Ampiamente conosciuta è, infatti, la capacità del riso di assorbire l’umidità e la disposizione di uno o più sacchetti di riso nell’armadio può risolvere definitivamente il problema.

68

La muffa sugli abiti è la diretta conseguenza dell'umidità dell'armadio. Se ci si accorge troppo tardi del problema umidità e delle tracce più o meno estese di muffa sono già comparse sui diversi capi, è possibile porre rimedio trattando i tessuti danneggiati con del sapone di Marsiglia, strofinandolo direttamente sulla parte interessata e lasciandolo agire per mezza giornata. Trascorso il tempo necessario, lavare il tutto alla temperatura di 90 gradi con della candeggina (quando possibile). Se si tratta di capi colorati è consigliato abbassare la temperatura a 50 gradi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per smorzare il forte odore di canfora e naftalina mettere delle saponette profumate sui ripiani dell'armadio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità interna delle scarpe

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dall'umidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dall'aria