Come eliminare l'opaco dai bicchieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come avrete sicuramente notato dal titolo di questa breve guida, ora andremo a occuparci di bicchieri, e lo faremo per comprendere come si possa andare a eliminare l'opaco dagli stessi. Quante di noi possiedono bicchieri di cristallo inutilizzati, messi lì, nella vetrina dei nostri mobili? Poi, un giorno quando decidiamo di pulirli, per eliminare un leggero velo di polvere, li laviamo e li facciamo asciugare ma quando andiamo a riposizionarli lì dov'erano ci rendiamo conto che possiedono qualche "alone di mistero"; ecco che pensiamo "ma chi me l'ha fatto fare?".
Per evitare questo problema e per eliminare l'opaco dai nostri bicchieri ecco come dobbiamo fare.

27

Occorrente

  • pentola, acqua.
  • aceto, limone, bicarbonato di sodio.
  • carta di giornale o panno di lino.
37

Se i nostri bicchieri sono sporchi e opachi e non si riesce proprio a pulirli, usiamo questo sistema molto facile, prendiamo i bicchieri e li mettiamo a mollo in acqua calda per qualche minuto, il tempo che si raffreddi l'acqua, nel frattempo prepariamo una pentola con dell'acqua e mettiamola sul fornello.
Ora, una volta che l'acqua sarà arrivata alla temperatura d'ebollizione, andate a versarci dentro circa mezzo bicchiere d'aceto, per poi lasciar bollire ancora per un paio di minuti. Successivamente, dopo pochi minuti, andate a scegliere il fuoco e riponete i vostri bicchieri all'interno di questa soluzione, per poi chiudere il tutto con un coperchio per mezz'ora circa.

47

Una volta che la mezz'ora sarà passata, andate a rimuovere i bicchieri dalla pentola con la soluzione, e spostateli all'interno di una bacinella contenente dell'acqua e succo di limone. Lasciateli a mollo per pochi minuti e ripuliteli utilizzando un panno, per poi asciugarli con della carta di giornale. Vedrete i nostri bicchieri risplendere come cristalli!
Un'alternativa più veloce è quella di utilizzare il bicarbonato di sodio; lasciate in ammollo i bicchieri in una soluzione di acqua e bicarbonato per una notte, l'indomani asciugate i bicchieri e saranno perfetti.

Continua la lettura
57

Se rimangano degli aloni perché magari non abbiamo asciugato bene con il giornale, l'unica soluzione rimane asciugare con un panno di lino, che assorbe e allo stesso tempo non lascia ne tracce di polvere ne macchie di calcare.
Queste procedure potrebbero sembrare difficili e complicate ma in realtà sono i rimedi più efficaci, perché l'aceto, il limone e anche il bicarbonato di sodio, sono potenti sgrassatori e pulitori tante che la maggior parte dei detergenti per le pulizie sono fatti proprio con la loro aggiunta.
Inoltre diciamolo il metodo più efficace è quello di non aspettare anni per pulire i bicchieri della nonna. Basterà dare una spolverata e lucidata ogni tanto, evitando che la polvere attecchisca alla parete dei bicchieri, formando così in essi l'alone opaco.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di un ulteriore articolo, che possa andare a incrementare ulteriormente le conoscenze che abbiamo provato a sviluppare all'interno di questi passi, in questa breve guida. In questo modo, avrete l'opportunità di mettere a confronto più scritti su uno stesso argomento.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti di cristallo

Arredamento

Come scegliere un tavolo cromato

Arredamento

5 colori ideali per le pareti di casa

Ristrutturazione

Come dipingere col gouache

Pulizia della Casa

Come proteggere il cotto dalle macchie

Pulizia della Casa

Come pulire i cristalli Swarovski

Arredamento

Come arredare il bagno in stile boho chic

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic