Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno degli odori più sgradevoli è sicuramente quello del fumo prodotto dalle sigarette, che riesce ad attaccarsi a tutte le superfici e persistere negli ambienti per moltissimo tempo. Infatti se si vive o si frequentano con assidua costanza le case dei fumatori, si riconosce sicuramente l'odore cupo e umido entrando in casa, odore sgradevole che riesce immediatamente a invadere le vie respiratorie. Come possiamo eliminare l'odore di fumo dalle stanze? Pazienza e forza di volontà sono alla base della buona riuscita dell'operazione.

24

i luoghi dove il fumo riesce a permanere per più tempo, sono sicuramente quelli dove ci sono molti tessuti, ovvero tendaggi, tappeti o tappezzeria in genere. I residui di fumo infatti tendono ad attaccarsi molto facilmente alle fibre di tessuto, cambiandone sia l'odore che il colore, ma il problema è facilmente risolvibile. Per quanto riguarda tappeti, tendaggi e coperte, basterà semplicemente provvedere più frequentemente al loro lavaggio cercando, dove fosse possibile, di disinfettarli lavandoli con acqua calda e detergenti antibatterici.
Per quanto riguarda la tappezzeria dei divani, non sempre può risultare semplice sfoderarli e lavarli.

34

Ma il fumo e quindi il suo odore non si attacca solamente ai tessuti ma ad ogni oggetto presente nella stanza, sarà quindi molto importante aprire giornalmente finestre e balconi in modo da far circolare l'aria e avere un ricambio. Ma come detto in precedenza, anche gli oggetti vengono attaccati da questi fumi che si depositano sulla loro superficie, per questo sarà opportuno pulirli con particolare frequenza; su due punti in particolare potrete notare come il fumo presente nell'aria "degrada" gli ambienti in cui vivete, ossia pareti e lampadine, tanto è vero che spostando leggermente i mobili dalle pareti potrete notare che i muri liberi saranno molto più scuri rispetto a quelli coperti; per quanto riguarda le lampadine, potrete notare che la luce che emanano sarà più fioca, ma se proverete a pulirle l'effetto cambierà, e potrete rendervi conto di quanto sporco da fumo vi si era attaccato sopra. Per quanto riguarda i muri potrete ridipingerli e il nuovo prodotto dopo la stesura oltre al vecchio colore grigio, coprirà anche gli odori.

Continua la lettura
44

Infine ultimo ma non per questo meno importante consiglio per attenuare gli odori in casa, è quello di posizionare nelle varie zone dell'abitazione degli odoranti naturali o in alternativa dei deodoranti mangia fumo presenti anche nei supermercati.
Le sostanze odoranti naturali più efficaci sono sicuramente quelle degli agrumi, di seguito l'aceto ed il carbone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo dalla casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fumo dai muri

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni di fumo dalle pareti

Ristrutturazione

Come installare i rilevatori di fumo in un soffitto sospeso