cassettiera antica con sopra poggiati oggetti di arredo e design

Come eliminare le tarme e i tarli dei mobili

Le tarme e i tarli possono mettere in serio pericolo materiali come il legno e danneggiare i mobili. Ecco come eliminare tarme e tarli con soluzioni efficaci.

Col passare degli anni e con l’usura alcuni mobili potrebbero essere danneggiati dalle tarme e tarli del legno. Come rendersene conto e, soprattutto, come intervenire? Ecco una guida efficace.

Cosa sono le tarme e i tarli?

Prima di scoprire migliori rimedi per eliminare i tarli e le tarme è bene comprendere che cosa sono questi parassiti. I tarli appartengono alla specie degli insetti coleotteri e si contraddistinguono dagli altri parassiti per la loro abitudine di nutrirsi del legno e scavare lunghe gallerie.

Le tarme invece appartengono ai lepidotteri e possono contraddistinguersi in varie specie. Anche questi insetti sono soliti trarre il loro nutrimento dai tessuti naturali come la seta, il lino e il cotone.

Come arredare casa tua con mobili di design

VEDI ANCHE

Come arredare casa tua con mobili di design

Come eliminare le tarme e i tarli dei mobili

Quando si nota un’infestazione da tarli o tarme è possibile optare per diversi rimedi in base all’entità del fenomeno come la lavanda, la cannella, i chiodi di garofano e l’olio essenziale di cedro.

Basterà creare una formula a base di acqua, aceto e gli estratti di queste componenti per dare vita ad una soluzione particolarmente efficace in grado di contrastare l’invasione da tarli e tarme. Inoltre questi rimedi naturali sono utili per prevenire una nuova infestazione da tarli e tarme ma bisognerà applicarli regolarmente per tutelare i mobili, gli armadi e guardaroba.

Come eliminare una macchia di olio d’oliva vecchia dai capi

VEDI ANCHE

Come eliminare una macchia di olio d’oliva vecchia dai capi

Tarli e tarme: cosa fare per eliminarli?

I tarli del legno e le tarme possono infestare ulteriori materiali come travi e parquet o altri oggetti in legno. In alcuni casi è possibile debellare le tarme e tarli del legno con l’uso della candeggina o prodotti a base di alcool distribuendo queste sostanze lungo la superficie infestata. Tuttavia potrebbe rivelarsi un rimedio inefficace in quanto non raggiungerebbe correttamente le aree più profonde. Di conseguenza gli insetti si sposterebbero in altre zone.

È possibile eliminare tarli e tarme con l’ammoniaca creando una sorta di camera a gas nella quale inserire il materiale infestato, ad esempio in una vaschetta piena di ammoniaca pura. Dopodiché basterà coprirla con un foglio di nylon e lasciare agire per 24 ore.

Quando si tratta di un’infestazione di grave entità è possibile ricorrere a formule specifiche reperibili in commercio per debellare i tarli e le tarme. Tuttavia è sempre bene valutare la soluzione migliore in quanto il miglior prodotto anti tarlo deve essere di ottima qualità e penetrare in profondità del materiale. Inoltre deve contenere principi attivi efficienti che non danneggino le superfici e i rivestimenti.

Riproduzione riservata