DonnaModerna

Come eliminare le tarme e i tarli dai mobili

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Tarme e tarli si presentano molto spesso all'interno dei vestiti e dei mobili, per eliminare questi fastidiosi insetti che rovinano tutto ciò che incontrano si è spesso costretti a chiamare ditte specializzate e spendere un mucchio di soldi. Fortunatamente esistono rimedi che non necessitano di professionisti del settore e che è possibile realizzare in modalità fai da te.

24

Tarme e tarli

I tarli appartengono alla famiglia degli Anobi e sono noti per il fatto che si nutrono di legno, rovinando mobili e oggetti. Mediamente hanno una grandezza che arriva a mezzo centimetro, ogni femmina può deporre mediamente una trentina di uova. Le larve iniziano a nutrirsi di legno e la loro vita può durare fino a tre anni. Le tarme invece appartengono alla famiglia delle Tineidae, in natura ne esistono varie specie accomunate solo dal loro piatto preferito, ovvero i tessuti naturali come cotone, seta e lino.

34

Rimedi contro i tarli

Un rimedio nel caso in cui i tarli abbiano già fatto breccia nei mobili può essere l'eucalipto. Questa pianta è estremamente fastidiosa per questi insetti e basta semplicemente un panno imbevuto con l'essenza di eucalipto per far sì che si allontanino molto presto. Un altro rimedio è rappresentato dal legno di cipresso che dovrà essere impregnato in olio di cedro e zafferano, levigato e tagliato in piccoli pezzi da mettere all'interno dei mobili che si desidera trattare. Anche l'aglio è utilizzato come rimedio, basta avvolgerlo in un foglio di cellophane e lasciarlo all'interno dei cassetti o comunque dei mobili e lasciarlo agire per qualche giorno. Se i tarli si trovano negli alberi del giardino si può ugualmente adoperare l'aglio ma in questo caso andrà coltivato proprio intorno al tronco.

Continua la lettura
44

Rimedi contro le tarme

Per riuscire a eliminare rapidamente le tarme si può utilizzare la cannella, non si deve fare altro che cambiare le vecchie palline di anti-tarme e sostituirle con i bastoncini di cannella. La lavanda è ottima per eliminare le tarme dai vestiti e dai mobili anche se il procedimento corretto potrebbe risultare lungo e leggermente difficoltoso. Si dovranno infatti sciogliere nell'acqua alcuni pezzi di saponetta e preparare dei piccoli stampi ai quali andrà aggiunta poi l'essenza di lavanda. Non appena saranno indurite si potranno sistemare all'interno dei cassetti e degli armadi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Mobili laccati: come pulirli senza rigarli

Arredamento

Come arredare con i mobili a scomparsa

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo

Arredamento

Come arredare con i mobili scorrevoli