Come eliminare le tarme dagli armadi

1/6 – Introduzione

Le tarme sono piccoli parassiti che possono infestare qualsiasi ambiente della casa, ma che prediligono il buio degli armadi per cibarsi indisturbate dei vostri vestiti. È difficile riuscire a vederle, dal momento che rimangono nascoste nelle crepe e nelle fessure, per restare al riparo dalla luce. Vi accorgerete della loro presenza quando cominceranno ad apparire dei buchi sui vostri vestiti preferiti. Vediamo insieme come eliminare le tarme dagli armadi.

2/6 Occorrente

  • Lavanda
  • eucalipto
  • foglie di cedro
  • erbe aromatiche
  • Chiodi di garofano
  • pepe
  • arance essiccate

3/6 – Svuotare e pulire l’armadio

Come prima cosa, togliete tutti gli indumenti, le scarpe e gli altri oggetti dal vostro armadio. Sbarazzatevi di tutti i capi di abbigliamento, scarpe e di tutti gli accessori conservati, che non vi stanno o non utilizzate più. Metteteli in sacchetti per rifiuti ben chiusi e gettateli, dal momento che potrebbero essere infestati dalle larve. Dopo aver fatto ciò, pulite con l’aspirapolvere tutte le superfici del vostro armadio, compreso il pavimento, le pareti ed il soffitto. Strofinate le superfici con acqua calda e sapone per eliminare ogni larva del lepidottero. Assicuratevi di lavare accuratamente tutte le mensole, i cassetti, i ripiani e le barre sospese.

4/6 – Preparare sacchettini profumati alla lavanda o erbe aromatiche

Un rimedio altrettanto efficace e profumato, consiste nel distribuire dentro l’armadio sacchettini profumati alla lavanda, anche questi facilmente reperibili nei negozi di articoli per la casa. Se non amate l’odore della lavanda, potete sostituirla con eucalipto, cedro o erbe aromatiche, come l’artemisia o la santolina. Altri odori che le tarme non sopportano, e che potete reperire facilmente in casa, sono quello del pepe, dei chiodi di garofano e delle arance essiccate. Potete preparare voi stessi in casa dei sacchettini con questi ingredienti, o potete essiccare le arance e poi appenderle con un nastrino all’interno dell’armadio.

5/6 – Sigillare eventuali crepe o fessure dell’armadio

Successivamente, sigillate eventuali crepe, fessure o piccole aperture nel vostro armadio, dove le falene amano nascondersi e deporre le uova, usando del mastice o dello stucco. Verificate la presenza di piccoli fori intorno al battiscopa, ai cassetti, agli armadi, alle scaffalature e ai soffitti soppalcati. Lavate a secco e pulite i vestiti prima di conservarli nell’armadio. Inoltre, potrebbe essere opportuno lasciare gli abiti in freezer, se sono stati infestati pesantemente. Mettete i piccoli oggetti come i fazzolettini e i calzini all’interno di un sacchetto da frigo, quindi rimuoveteli dopo due o tre giorni e lasciateli scongelare: ciò aiuterà a rimuovere eventuali uova o larve prima di riporre i vestiti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata