theWOM

Come eliminare le tarme alimentari

Tramite: O2O 02/12/2020
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Le tarme alimentari sono piccoli insetti molto distruttivi e che hanno l'abitudine di insediarsi nelle dispense del cibo, rischiando così di infestare gli alimenti. L'unico metodo per liberarsi di questi insetti è innanzitutto quello di gettare gli alimenti infestati, seguendo poi una serie di accorgimenti che possono aiutare ad allontanarli dal loro luogo di riproduzione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come eliminare le tarme alimentari in modo duraturo e permanente. Vediamo come occorre procedere.

210

Occorrente

  • Straccio bagnato
  • Aspirapolvere
  • Sapone sgrassante
  • Aceto
  • Olio di eucalipto
  • Citronella
  • Nastro bioadesivo
310

Individuate la posizione esatta delle tarme

È necessario innanzitutto sapere che solitamente le tarme alimentari (di colore grigio chiaro), si individuano facilmente, in quanto hanno l'abitudine di volare all'interno della dispensa e di collocarsi dentro pacchi di pasta, riso, farina, frutta secca e così via. Vi consigliamo pertanto di controllare la presenza di eventuali bozzoli, sia lungo i bordi della dispensa sia attorno agli angoli. La prima cosa da fare sarà dunque quella di individuare con esattezza e precisione dove le tarme si insediano.

410

Sistemate delle trappole appiccicose

Dopo aver individuato con esattezza il luogo nel quale le tarme alimentari stanno proliferando, il consiglio è quello di posizionare delle piccole trappole appiccicose intorno alla dispensa per intrappolare questi pericolosi insetti. Dunque, se avete appena scoperto un mucchio di tarme, ponete le trappole all'interno dell'armadio o della dispensa e lasciate che le tarme muoiano in questo modo. Successivamente occorrerà pulire l'intera zona. Chi vuole liberarsi definitivamente da un gruppo di tarme nella propria casa, dovrà poi rimettere le trappole nella dispensa, come protezione fissa e per impedirne il ritorno.

Continua la lettura
510

Passate l'aspirapolvere anche su viti e sostegni

La prima cosa importante da fare, dunque, dopo aver scoperto la presenza delle tarme alimentari nella vostra cucina, è innanzitutto quella di gettare via il cibo contaminato, provvedendo poi a pulire accuratamente e a disinfettare la dispensa, anche con l'aiuto di un aspirapolvere. Dovrete passate l'aspirapolvere attorno a qualsiasi angolo della dispensa, senza dimenticare di agire anche su viti e sostegni. Questo vi servirà per rimuovere le eventuali uova prodotte delle tarme. Ricordate sempre di utilizzare dei guanti di protezione, per meglio riuscire nel vostro lavoro e per non entrare direttamente a contatto con le tarme stesse.

610

Pulite con acqua e sapone sgrassante

Dopo aver passato l'aspirapolvere, vi consigliamo di pulire la dispensa con abbondante acqua calda e sapone sgrassante. Pulite dunque tutte le pareti intorno alla dispensa, gli angoli, le ante e gli stipiti, considerando che questi sono gli angoli nei quali solitamente si nascondono le tarme. Se dentro alla dispensa sono presenti ciotole, pentole ed altri oggetti, vi consigliamo di lavare accuratamente anche questi, anche usando una lavastoviglie. Al termine, asciugate la dispensa e tutti gli oggetti lavati. Occorre considerare che le tarme amano gli ambienti umidi, ecco perché è importante asciugare tutte le superfici adeguatamente, dopo averle lavate.

710

Disinfettate con l'aceto

La disinfestazione della dispensa peraltro, si può effettuare anche utilizzando dell'aceto di vino, strofinando cioè la dispensa e tutti gli angoli con l'aiuto di uno straccio intriso di questo prodotto miracoloso per la pulizia e la disinfestazione. Si tratta sicuramente di un modo intelligente per tenere lontane le tarme, senza usare prodotti tossici. Se desiderate, potete aggiungere all'aceto qualche goccia di olio di eucalipto o di citronella. Nella dispensa può essere collocata anche qualche foglia di alloro, un metodo naturale che può essere considerato davvero ottimo per eliminare il problema delle tarme alimentari.

810

Attaccate dei cerchi adesivi alla parete della dispensa

Una modalità "estrema" per liberarsi delle tarme alimentari, infine, può essere quella di utilizzare delle vere e proprie sezioni adesive per questi insetti: la colla contenuta lungo la superficie di questi oggetti di forma circolare, infatti, contiene una notevole quantità di feromoni, in grado di attirare eventuali tarme. Le trappole adesive (la cui efficacia solitamente dura per 4-5 settimane), possono essere attaccate sulla parete della dispensa, utilizzando del comune nastro biadesivo. Nel giro di pochi giorni, grazie a questo rimedio, non noterete più la presenza delle tarme nella vostra dispensa.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prevenire ulteriori infestazioni, mettete delle foglie di alloro negli angoli della dispensa o del mobile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare le tarme dalla lana

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare le tarme

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come creare un anti tarme naturale

Pulizia della Casa

Rimedi naturali contro le tarme