Come eliminare le tarme alimentari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, le tarme alimentari sono piccoli insetti molto distruttivi, insetti che hanno l'abitudine di insediarsi nella dispensa del cibo, infestando gli alimenti. L'unico metodo per liberarsi di questi insetti, è innanzitutto quello di buttare gli alimenti infestati, seguendo poi una serie di dritte che possono aiutare ad allontanare le tarme. Se pertanto siete interessati a scoprire come sia possibile eliminare le tarme alimentari senza usare metodi tossici, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come procedere.

26

Tenete conto innanzitutto, che solitamente le tarme alimentari (di colore grigio chiaro), si individuano facilmente durante il giorno (ma soprattutto di notte), avendo l'abitudine questi fastidiosi insetti di volare dentro la dispensa e di insediarsi dentro pacchi di pasta, riso, farina, frutta secca e così via. Vi consiglio pertanto di controllare la presenza di eventuali bozzoli nei bordi della dispensa e negli angoli.

36

La prima cosa importante da fare dunque, è innanzitutto quella di buttare via il cibo contaminato, provvedendo poi a pulire perbene e a disinfettare la dispensa, anche con l'aiuto di un aspirapolvere (passate l'aspirapolvere in qualsiasi angolo della dispensa, persino su viti e sostegni, per rimuovere le eventuali uova delle tarme).

Continua la lettura
46

Dopo aver passato l'aspirapolvere, vi consiglio di pulire la dispensa con abbondante acqua calda e sapone sgrassante. Pulite dunque tutte le pareti intorno alla dispensa, gli angoli, le ante e gli stipiti, considerando che questi sono gli angoli in cui solitamente si nascondono le tarme (se dentro la dispensa sono presenti ciotole, pentole ed altri oggetti, vi consiglio di lavare perbene anche questi, anche usando una lavastoviglie). Al termine asciugate perbene la dispensa e tutti gli oggetti lavati (considerate che le tarme amano gli ambienti umidi, ecco perché è importante asciugare i mobili adeguatamente dopo averli lavati).

56

La disinfestazione della dispensa peraltro, si può fare anche utilizzando dell'aceto di vino, strofinando cioè la dispensa e tutti gli angoli con l'aiuto di uno straccio intriso di aceto. Si tratta sicuramente di un modo intelligente per tenere lontane le tarme senza usare prodotti tossici (se desiderate potete aggiungere all'aceto qualche goccia di olio di eucalipto o di citronella, tutti oli essenziali molto utili al nostro scopo). Nella dispensa può essere messa anche qualche foglia di alloro, un metodo naturale che può essere considerato efficiente.

66

Un modo estremo per liberarsi delle tarme alimentare infine, può essere quello di utilizzare delle vere e proprie trappole adesive per questi insetti (la colla delle trappole infatti, contiene una notevole quantità di feromoni, in grado di attirare eventuali tarme). Le trappole adesive (la cui efficacia solitamente dura per 4-5 settimane), possono essere attaccate sulla parete della dispensa, utilizzando del comune nastro biadesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come difendere i cassetti della biancheria dalle tarme

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare le tarme

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Economia Domestica

Come proteggere gli abiti dalle tarme

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare le Tarme

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare le tarme dalla lana