Come eliminare le Tarme

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le tarme, sono degli insetti somiglianti a minuscole farfalle che, a lungo andare, sono in grado di danneggiare i vestiti e i tessuti, procurando dei vistosi fori. Tenendo conto che depongono esclusivamente le uova al buio, scoprire la loro esistenza è piuttosto difficile: se tuttavia ne avete scoperto la fastidiosa presenza, seguite con attenzione questa guida, in cui vi fornirò una serie di suggerimenti su come eliminare le tarme, con pochi e semplici accorgimenti.

29

Occorrente

  • Piante profumate
  • Aqua ed aceto
  • Buccia d'arancia
39

Le tarme si nutrono dei nostri abiti, specialmente quelli di seta o di lana e quindi bisogna fare molta attenzione a come evitare il loro ingresso nella casa. Il primo consiglio ovviamente, è quello di tenere chiuse le tende delle vostre finestre (soprattutto durante l'estate) o, se possibile, utilizzare una rete per impedirne l'entrata. Nonostante le tarme preferiscano deporre le uova al buio, sono tuttavia attirate dalla luce.

49

Le larve di questi insetti non sopportano l'aria fresca, quindi non è necessario preoccuparsi dei vestiti che vengono usati spesso: il problema principale, riguarda quegli indumenti che vengono per lungo tempo deposti (ad esempio coperte o giubbini). Per prevenire i danni legati alla loro presenza dunque, è necessario effettuare un controllo periodico dei vestiti e della roba negli armadi, (si consiglia inoltre di stendere i tessuti al sole almeno 1-2 volte durante ogni stagione, in modo da sopprimerne le uova già depositate).

Continua la lettura
59

Le tarme purtroppo, costituiscono un problema anche per i mobili e in generale per il legno: è piuttosto frequente infatti, notare dei piccoli fori all'interno delle ante o addirittura all'interno dei cassetti. In questi casi, si può agire sistemando all'interno di questi dei piccoli sacchetti contenenti lavanda, menta, peperoncino o garofano. È risaputo che gli odori di queste piante allontanano le tarme.

69

Per eliminare concretamente le tarme sui vestiti, è necessario procedere ad un lavaggio adeguato, con aceto e acqua, successivamente, si potrà procedere ad un lavaggio normale, (attraverso un sapone igienizzante liquido o in polvere). Prima ancora di effettuare questa operazione, è necessario procedere ad una sbattitura dei capi, appendendoli in seguito alla luce diretta del sole (almeno per qualche ora).

79

Ricordate infine che la trascuratezza e la cattiva pulizia, sono causa principale dell'annidamento di questi insetti. Oltre ad evitare antiestetici fori sui vostri capi infatti, con la pulizia adeguata impedirete alle tarme di entrare in casa e di portare all'interno dell'armadio lo sgradevolissimo odore che sono in grado di produrre attraverso la deposizione delle uova.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arieggiare spesso gli armadi e i cassetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dai cassetti

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare le tarme

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare le tarme dalla lana

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti