Come eliminare le Tarme

Tramite: O2O 16/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le tarme, sono degli insetti somiglianti a minuscole farfalle che, a lungo andare, sono in grado di danneggiare i vestiti e i tessuti, procurando dei vistosi fori. Tenendo conto che depongono esclusivamente le uova al buio, scoprire la loro esistenza è piuttosto difficile: se tuttavia ne avete scoperto la fastidiosa presenza, seguite con attenzione questa guida, in cui vi fornirò una serie di suggerimenti su come eliminare le tarme, con pochi e semplici accorgimenti.

29

Occorrente

  • Acqua
  • Buccia d'arancia
  • Grucce di cedro
  • Menta
  • Timo
  • Peperoncino
  • Lavanda
  • Sacchetti di stoffa
  • Chiodi di garofano
  • Limone
39

Controllare periodicamente gli armadi

Le tarme si nutrono degli abiti, specialmente quelli di seta o di lana e quindi bisogna fare molta attenzione a come evitare il loro ingresso nella casa. Il primo consiglio ovviamente, è quello di tenere chiuse le tende delle vostre finestre (soprattutto durante l'estate) o, se possibile, utilizzare una rete per impedirne l'entrata. Nonostante le tarme preferiscano deporre le uova al buio, sono tuttavia attirate dalla luce. Le larve di questi insetti non sopportano l'aria fresca, quindi non è necessario preoccuparsi dei vestiti che vengono usati spesso: il problema principale, riguarda quegli indumenti che vengono per lungo tempo deposti (ad esempio coperte o giubbini). Per prevenire i danni legati alla loro presenza dunque, è necessario effettuare un controllo periodico dei vestiti e della roba negli armadi, (si consiglia inoltre di stendere i tessuti al sole almeno 1-2 volte durante ogni stagione, in modo da sopprimerne le uova già depositate).

49

Utilizzare dei sacchettini profumati

Le tarme purtroppo, costituiscono un problema anche per i mobili e in generale per il legno: è piuttosto frequente infatti, notare dei piccoli fori all'interno delle ante o addirittura all'interno dei cassetti. In questi casi, si può agire sistemando all'interno di questi, dei piccoli sacchetti contenenti lavanda, menta, peperoncino o garofano. È risaputo che gli odori di queste piante allontanano le tarme. La forma oleosa di queste erbe, spruzzata su aree e vestiti contaminati, respingerà le tarme.

Continua la lettura
59

Conservare i vestiti

Per eliminare concretamente le tarme sui vestiti, è necessario procedere ad un lavaggio adeguato, con limone e acqua, successivamente, si potrà procedere ad un lavaggio normale, (attraverso un sapone igienizzante liquido o in polvere). Prima ancora di effettuare questa operazione, è necessario procedere ad una battitura dei capi, appendendoli in seguito alla luce diretta del sole (almeno per qualche ora).Le tarme sono principalmente attratte dal sudore umano, dai capelli e dall'olio per il corpo che vengono lasciati sui vestiti, in particolare quelli fatti di fibre naturali (lana, piume, pelliccia, seta). Pertanto, è importante lavare i vestiti prima di conservarli, soprattutto se li state mettendo via per un lungo periodo di tempo. Conservate i vestiti in una borsa a tenuta d'aria o in un contenitore di plastica (non in scatole di cartone, perché le tarme possono masticarle).

69

Utilizzare una soluzione di acqua e aceto

Pulite tutti gli armadi con una soluzione di aceto e acqua. Aspirate regolarmente per rimuovere eventuali uova o detriti che potrebbero trovarsi sul tappeto. Ricordate infine che la trascuratezza e la cattiva pulizia, sono causa principale dell'annidamento di questi insetti. Oltre ad evitare antiestetici fori sui vostri capi infatti, con la pulizia adeguata impedirete alle tarme di entrare in casa e di portare all'interno dell'armadio lo sgradevolissimo odore che sono in grado di produrre attraverso la deposizione delle uova.

79

Utilizzare le grucce di cedro

Aspirate regolarmente le borse con un'aspirapolvere. Le tarme possono deporre le uova anche nei tappeti. Mantenete il guardaroba ventilato. Appendete i vestiti su grucce di cedro poiché ciò respingerà le tarme. Mettete degli oggetti di cedro nelle tasche degli indumenti se sono lunghi. Lavate tutti gli indumenti che sono stati per molto tempo ad alte temperature. In alternativa, metteteli nel congelatore per qualche giorno per uccidere le uova.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare le tarme dalla lana

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare le tarme

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dai cassetti

Pulizia della Casa

Come creare un anti tarme naturale

Pulizia della Casa

Rimedi naturali contro le tarme