Come eliminare le talpe dal giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La talpa è un piccolo roditore privo di occhi (non a caso spesso si dice "cieco come una talpa") che trascorre gran parte del suo tempo in gallerie sotterranee. Purtroppo, pur essendo un animaletto davvero simpatico e utile, poiché si nutre di larve di insetti e piccoli rettili, la sua presenze è sgradita dalla maggior parte di agricoltori e giardinieri a causa dei danni che può provocare in orti e giardini domestici. Al fine di cercare cibo, la talpa crea un complesso sistema di gallerie sotterranee che spesso rovinano (oltre all'estetica del giardino) anche le radici delle piante e fiori. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come eliminare le talpe dal giardino (tengo a precisare che non si tratta di un'eliminazione fisica, cosa che mi troverebbe in totale disaccordo).

24

Utilizzare dei dissuasori

Per infastidire questi piccoli roditori senza far loro del male, potete ricorrere a dissuasori fai da te. Il sistema più semplice consiste nell'introdurre un ramo nel terreno (suggerisco di optare per un elemento metallico), inserendovi una bottiglia di vetro rovesciata. Il vento contribuirà a far sbattere la bottiglia contro il suo supporto, causando così rumore e fastidiosissime vibrazioni che metteranno in fuga le talpe. Un'altro metodo efficace consiste nell'inserire nelle gallerie scavate dalle talpe degli elementi di disturbo (per esempio una serie di rametti di piccole dimensioni) non consentano loro di attraversarle agevolmente. Così facendo, per semplificarsi la vita, le talpe abbandoneranno il vostro orto divenuto ormai inospitale.

34

Usare piante repellenti

Un altro metodo molto efficace consiste nell'impiegare delle piante che si rivelano un perfetto repellente naturale contro le talpe; tra queste, una particolarmente consigliata è la "corona imperiale", una bulbosa il cui odore infastidisce notevolmente questi piccoli roditori, i quali si tengono quindi a debita distanza. Un buon risultato è ottenibile anche con l’Euphorbia lathyrus (volgarmente chiamata "Catapuzia"), il cui lattice tossico è capace di tenere le talpe a due o tre metri di distanza (se decidete di impiegare questa pianta prestate la massima attenzione a non far avvicinare i bambini).

Continua la lettura
44

Installare delle reti metalliche

Un ultimo suggerimento concerne l’utilizzo di reti metalliche per recintare l’orticello. Dovrete necessariamente disporle ad una profondità di almeno sessanta centimetri attorno all'area che intendete proteggere (optate per delle reti metalliche a maglia stretta). Vale la pena di disporre le reti metalliche per prevenire l’arrivo inaspettato di questi roditori nel giardino, specie se siete a conoscenza che sono presenti delle talpe nelle vicinanze. Non dimenticate che, grazie al loro olfatto sviluppato, le talpe sono attratte dagli avanzi di cibo e dai rifiuti, cercate dunque di collocarli in un'area lontana dal giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle mattonelle in giardino

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili da giardino

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire e proteggere i mobili da giardino in ghisa

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa