Come eliminare le ragnatele sul soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle nostre case spesso si formano delle antiestetiche ragnatele nei vari angoli e soprattutto in quelli all'altezza del soffitto. In genere ciò è dovuto alla presenza in zona di vegetazione o di umidità eccessiva, per cui la presenza di ragni è quasi una costante. Per eliminare l'inconveniente ci sono alcune precauzioni dirette ed indirette che se opportunamente adottate, si rivelano particolarmente efficaci. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come eliminare le ragnatele sul soffitto.

26

Occorrente

  • Piumino
  • Lavavetri snodabile
  • Aceto
  • Ammoniaca
  • Spruzzino
  • Foglie di eucalipto
36

Utilizzare un piumino

Spesso le ragnatele presenti sul soffitto sono vecchie e prive di ragni; infatti, questi ultimi le hanno abbandonate per nidificare altrove, per cui è sufficiente eliminarle con un metodo diretto e cioè utilizzando un piumino opportunamente prolungato con delle aste in plastica, oppure con un comune lavavetri snodabile dotato di spugna all'estremità.

46

Cospargere delle foglie di eucalipto

La presenza sui soffitti di ampie ragnatele e con tanto di ragni appiccicati, indica che questi insetti non intendono rinunciare a loro habitat che si sono creati, poiché hanno trovato magari le condizioni ideali per tessere la tela (muffa e clima favorevole). Questa condizione ci costringe ad intervenire in modo indiretto, cercando quindi di trovare la soluzione ideale per dissuadere i ragni a proliferare dopo la pulizia. Un primo modo che può rivelarsi utile per scoraggiarli a tessere di nuovo la tela, è di cospargere nei quattro angoli del pavimento delle foglie di eucalipto; infatti, questa pianta emana un odore forte ed acre che moltissimi insetti non amano. Tuttavia se il soffitto si compone di un bordino di gesso di tipo classico (a vaschetta), allora la piccola cavità naturale può rivelarsi utile per inserire le suddette foglie di eucalipto.

Continua la lettura
56

Usare aceto o ammoniaca

Un secondo rimedio indiretto anch'esso abbastanza efficace e quindi da considerarsi ideale per dissuadere definitivamente i ragni dal tessere la loro tela, consiste nell'usare dell'aceto o anche del'ammoniaca. Se il problema si presenta all'altezza dei pavimenti allora basta versarne alcune gocce negli angoli, mentre viceversa se le ragnatele sono state create all'altezza del soffitto, allora i due prodotti citati in precedenza vanno spruzzati con un apposito erogatore (singolarmente). Tale nebulizzazione genera un odore acre che i ragni ed altri insetti non gradiscono, e quindi si allontano definitivamente dall'ambiente lasciando pavimenti, muri perimetrali e soprattutto soffitti liberi dalle antiestetiche ragnatele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Eliminare Definitivamente Le Ragnatele

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di ragnatele in casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dal balcone

Pulizia della Casa

Ragnatele sulle zanzariere: consigli per rimuoverle

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dagli angoli delle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ragnatele dalle zanzariere

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto