DonnaModerna

Come eliminare le pieghe sulle tovaglie

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come eliminare le pieghe sulle tovaglie

La nostra tovaglia preferita è piena di pieghe e una volta stesa sulla tavola risulta antiestetica? Non c'è problema perché esistono molti modi semplici ed efficaci per ovviare al problema. Scopriamo come eliminare le pieghe sulla tovaglia e ottenere una stiratura perfetta senza stress.

24

Riconoscere il tessuto della tovaglia

Per eliminare le pieghe di una tovaglia è necessario capire di che tessuto è fatta. Normalmente l'etichetta riporta la loro composizione. Basterà leggerla per capire con quale materiale è fatta la nostra tovaglia.
I tessuti di fattura vegetale- come il cotone, la canapa o il lino- hanno una trama formata da catene di cellulosa che si spiegazzano facilmente, infatti una volta stirate, riportano spesso il segno delle piegature del capo.
I tessuti di origine animale- come lana, seta o angora- grazie alla loro struttura più spessa e alle trame ravvicinate, sono meno soggette alle pieghe.
In fine anche le fibre di origine sintetiche - come il poliestere, l'elastan o il nylon- usate soprattutto per le tovaglie da usare all'aperto, possono riportare antiestetiche pieghe, che però possono essere eliminate facilmente.

34

Tre modi per eliminare le pieghe sulla tovaglia

Se una tovaglia confezionata con una stoffa di origine animale o vegetale viene lavata male, o non stirata bene, può riportare delle pieghe.
Il ferro da stiro a vapore è il modo migliore per eliminare ogni sgualcitura.
Grazie alla pressione del ferro, al suo calore e al suo vapore, anche le pieghe più ostinate- che come abbiamo detto possono formarsi soprattutto sulle stoffe come il cotone o il lino- spariranno. Questa operazione può essere fatta sia sull'asse del ferro da stiro, che direttamente sul tavolo, una volta stesa la tovaglia. In questo caso però, la temperatura non deve essere troppo elevata, perché il calore può rovinare il legno del tavolo sottostante. Per evitare questo inconveniente, coprite la tovaglia con un canovaccio pulito, e stirate sopra di esso, in modo da trasferire calore solo sulla tovaglia, riparando il tavolo. Se invece ad avere brutte pieghe è la tipica tovaglia di tela cerata, che dopo essere stata riposta a lungo presente delle grinze, allora è il caso di usare un metodo molto semplice e veloce per eliminarle. L'asciugacapelli si rivelerà l'arma vincente contro ogni segno. Basterà stendere la tovaglia su una superficie piana, e dirigere il flusso di calore proprio dove ci sono le pieghe. Il phon deve rimanere a circa 25 cm dalla tovaglia, alla massima potenza. In base allo spessore del tessuto, la piega ci metterà un tempo diverso prima di distendersi e sparire. Un terzo metodo per eliminare le pieghe più ostinate, è quello di immergere un panno in acqua tiepida e poi appoggiarlo ben strizzato sulla zona da stirare. Passando il ferro sul panno umido più volte, la stoffa sottostante si stenderà, e la piega sparirà.

Continua la lettura
44

Qualche trucco in più

Per evitare le pieghe sulla tovaglia, ci sono alcuni accorgimenti a cui possiamo ricorrere. Se usate la lavatrice per fare il bucato, evitate una centrifuga elevata. Una tovaglia troppo strizzata avrà più pieghe da stirare, quindi meglio usare una centrifuga delicata. In fine, per riporla usate la tecnica del rotolo. Una volta stirato il tessuto, non piegate la tovaglia ma avvolgetela su di un rotolo di cartone. In questo modo anche se rimarrà riposta a lungo, non si formeranno pieghe, e una volta distesa non presenterà increspature indesiderate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tovaglie in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le tovaglie di plastica

Pulizia della Casa

Come si smacchiano le tovaglie?

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di olio dalla tovaglia

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore della candeggina dalle mani

Pulizia della Casa

10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

Pulizia della Casa

Come eliminare l'insetto della farina dalla dispensa

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore