Come eliminare le macchie sulla carta da parati

Tramite: O2O 26/03/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

La carta da parati è un rivestimento molto usato per decorare le pareti. È una tecnica che richiede trucchi e astuzie nella risoluzione dei dettagli. L'offerta comprende una vasta gamma di materiali e la più nota è la carta economica non lavabile. Decisamente più resistenti sono le carte viniliche e in tessuto che possono essere anche lavate. Ovviamente qualsiasi tipo di carta da parati necessita di una cura e manutenzione continua. Per poi evitare un disastroso deperimento del decoro. In base al tipo di carta da parati ed al trattamento a cui essa è stata sottoposta si dovrà conseguentemente agire per eliminare lo sporco ed eventuali macchie. Fatta eccezione però di rivestimenti più delicati come ad esempio quelli in seta che necessitano dell'intervento di uno specialista, onde evitare di danneggiarli irrimediabilmente. È sempre consigliabile ad ogni modo utilizzare carta da parati lavabile, molto più pratica e facile da manutenere, in caso contrario la si potrà rendere lavabile passandoci una mano di colla da parati ed uno strato di vernice trasparente o gommalacca. Nella seguente guida vi spiego come eliminare le macchie sulla carta da parati.

28
Occorrente
  • Aspirapolvere
  • Candeggina
  • Acqua tiepida
  • Ferro da stiro
  • Gommapane
  • Detersivo per lavastoviglie
  • Pulitore a secco
  • Mollica di pane
38

Adoperare la gommapane

Se la vostra carta da parati è macchiata occorre intervenire immediatamente. Pertanto una buona organizzazione del lavoro e una corretta tecnica di esecuzione vi aiuteranno a raggiungere ottimi risultati. La prima cosa che dovete fare sempre è quella di pulire la carta da parati con l'aspirapolvere. Dopodiché prendete un pennello grande e spazzolatela con cura. Questo intervento va eseguito sia se si tratta di carta da parati lavabile o non lavabile. Se avete quest'ultimo tipo la soluzione ideale è quella di adoperare la gommapane. Per togliere la macchia dovete strofinare il punto interessato più volte. Quando avete eliminato la macchia la carta dovrebbe risultare rinnovata.

48

Adoperare il detersivo per lavastoviglie

Invece se si tratta di carta da parati lavabile potete adoperare il detersivo per lavastoviglie. Per eliminare la macchia dovete preparare una soluzione con altri elementi. Prendete una tazza e versate un quarto di detersivo. Aggiungete un po' d'acqua tiepida e mescolate energicamente. Immergete dentro la miscela uno straccio e passatelo leggermente sulla carta. Ripetete il procedimento più volte e togliete la macchia. Prendete un panno umido e risciacquate. Aprite le finestre e fate asciugare la parete.

Continua la lettura
58

Usare la carta assorbente

Se la vostra carta da parati lavabile è macchiata di unto, vi suggerisco di usare la carta assorbente. Pertanto prendete un rotolo di carta da cucina e procedete con questo metodo. Strappate un foglio e cercate di eliminarla assorbendo la macchia depositata. Successivamente cambiatelo e appoggiate la piastra del ferro da stiro appena scaldata. Quest'ultima scioglierà l'olio che sarà assorbito dal foglietto.

68

Utilizzare il pulitore a secco

In caso di segni di matita colorata basterà che passate una spugna imbevuta di un pulitore a secco, come quello per abiti o per la tappezzeria. Mentre se restano tracce di colore provate a scolorirle utilizzando una soluzione composta da un cucchiaio di candeggina diluita in una tazza d'acqua. Ovviamente prima dovete effettuare una prova preventivamente. Prima applicatela in un angolino poco in vista ed aspettare che la carta si asciughi. Lo stesso metodo varrà per quanto riguarda macchie di inchiostro. Ecco come eliminare le macchie sulla carta da parati.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Verificare prima di intraprendere qualunque trattamento come reagisce la carta da parati in un angolino nascosto.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare la carta da parati

Pulizia della Casa

Come pulire una parete con carta da parati

Pulizia della Casa

Come pulire la muffa dalla carta da parati

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di tempera dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet