Come eliminare le macchie sul gres grezzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gres è il materiale da pavimentazione più venduto ed apprezzato da costruttori e progettisti per la sua facilità di applicazione, l'eleganza estetica, la resistenza, la sua impermeabilità e altre caratteristiche che fanno del gres un materiale ricercato ed apprezzato. Vi sono due tipi di gres: con superficie ruvida come quello lappato opaco, e con superficie levigata come il gres porcellanato e lappato lucido. Tuttavia questo materiale, nonostante i numerosi pregi, ha un piccolo difetto: il gres è un materiale microporoso. Ciò significa che nel proprio materiale sono presenti piccolissimi pori nei quali si annida lo sporco e per questo motivo spesso abbiamo difficoltà a farlo brillare come vorremmo dato che rimangono aloni e macchie nonostante la pulizia di questo particolare materiale. Con questa guida risolverete il problema: ecco come eliminare le macchie sul gres grezzo.

26

Occorrente

  • Olio
  • Aceto
  • Panno morbido
  • Spazzola
  • Essenza profumata
36

Ne avete provate tante, e detersivi di tutti i tipi. Ed il problema principale è proprio il detersivo. È sbagliato utilizzare il detersivo: contiene tensioattivi, composti chimici che sciolgono lo sporco ed agevolano la bagnabilità delle superfici. Il gres è un materiale che non ha bisogno di questo tipo di aggressione, ma di qualcosa di più indicato e delicato. Il metodo che vi indicherò è molto più economico e casalingo. Cominciamo con il procurarci una spazzola (va bene anche una che usavamo per smacchiare i panni ma che non usiamo più), l'aceto di vino bianco (se non lo avete, vanno bene tutti i tipi tranne quello balsamico) e l'olio oppure qualsiasi genere di grasso vegetale.

46

Mescolate due parti dell'olio e due parti di aceto in una terrina e prendete un panno morbido anche di spugnetta, per pavimento. Verificate che il panno sia asciutto, mettete un po' di contenuto della ciotola su di esso e coprite le macchie del pavimento. Qualora doveste trovare fastidioso l'odore dell'aceto, nella miscela che andrete a fare, inserite qualche goccia di essenzia di eucalipto o qualsiasi altra essenza preferite. Assicuratevi che vada bene sul tipo di pavimento.

Continua la lettura
56

Fate restare il panno imbevuto del prodotto da voi prodotto per 24 ore senza calpestarlo. Passato il giorno intero, togliete il panno e iniziate a lavare come normalmente fate con dell'aceto e del detersivo per piatti (sufficienti poche gocce). Se non notate alcuna differenza, rifate la procedura per altre 12 o 16 ore. Qualora ciò non dovesse funzionare, procuratevi un detergente professionale indicato per il tipo di gres di cui è costituito il pavimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un'essenza profumata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Ristrutturazione

Le migliori piastrelle in gres

Ristrutturazione

Come scegliere il gres per il soggiorno

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Ristrutturazione

Come forare piastrelle e gres porcellanato

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri