Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso quando si è fuori casa capita di sporcarsi i propri vestiti. Le macchie possono essere causate da diversi fattori. Ad ogni modo ciò può comportare un grave disagio, in considerazione del fatto che il più delle volte non si sa come affrontare questa piccola emergenza. In questa guida avremo modo di osservare come agire in questi casi. Vedremo, infatti, come eliminare le macchie quando siamo fuori casa. Basta seguire i consigli elencati nei diversi passaggi della guida, per ottenere un risultato più che soddisfacente.

26

Occorrente

  • Acqua gassata, talco, bicarbonato di sodio, aceto, sapone.
36

Sappiate fin da subito che non è facile eliminare le macchie quando si è fuori casa, però potete correre a rimedi "tampone" che poi dovranno, in qualche modo, essere completati con ulteriori trattamenti a casa. Tra le macchie più difficili da togliere fuori casa ci sono sicuramente quelle di caffè, pomodoro (e olio), cioccolato, rossetto e sangue. Il caffè può rappresentare un nemico giurato degli indumenti dai colori chiari, perché è una macchia che in tempi brevi si infiltra nel tessuto e tende a seccarsi.
Sia che vi troviate al bar o al ristorante, chiedete subito una bottiglia di acqua gassata e un tovagliolo di carta o di stoffa. Bagnate la parte interessata e tamponate senza strofinare troppo e correte velocemente in bagno, dove troverete un erogatore di aria calda, sotto il quale potete asciugare l'indumento macchiato. Quando tornerete a casa versate qualche goccia d'acqua ossigenata, lasciatela agire per qualche minuto perché la macchia scompaia completamente e risciacquate con un normale lavaggio.
.

46

Vi sarà capitato, mentre mangiate la pizza o un piatto di pasta al pomodoro, che una goccia riesca a rovinarvi il pasto, con una macchia ben visibile. Dovete considerare che il pomodoro contiene una certa quantità anche di olio, quindi bisogna affrontare con un'unica soluzione i due tipi di macchie. Il pomodoro è composto soprattutto da acqua, mentre l'olio tende a estendersi per la componente grassa. Chiedete subito un po' di talco che è sempre a disposizione in questi locali, proprio per contrastare questo tipo di macchie. Lasciatelo agire per qualche minuto in modo che assorba sia l'acqua che l'olio.

Continua la lettura
56

I bambini fuori casa possono procurarsi sui vestiti macchie di cioccolato e, se la macchia è stata appena fatta, basta del ghiaccio mentre, se è passata qualche ora, ci vogliono acqua e bicarbonato di sodio. Ai bambini capita anche che si sbuccino le ginocchia o i gomiti e si procurino macchie sui vestiti. Anche in questo caso basta una bibita gassata versata in un bicchiere nel quale immergere la parte da smacchiare. A questo punto non mi resto altro che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non provate a smacchiare le macchie oleose o grasse con acqua calda, perché non fareste altro che allargarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le nappe delle tende

Economia Domestica

Usi alternativi della coca cola

Economia Domestica

Come utilizzare l'aceto balsamico

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Pulizia della Casa

Come lavare a secco i vestiti in casa