Come eliminare le macchie di vino rosso col vino bianco

Tramite: O2O 13/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sarà capitato a tutti che, durante una cena in compagnia di amici o parenti, un bicchiere di vino scivoli di mano o addirittura si rovesci l'intera bottiglia sul tavolo e tutto ad un tratto si diffonde una macchia scarlatta su gran parte della tovaglia. Quando si verificano queste situazioni, il primo pensiero è quello di buttare via tutto credendo erroneamente che il danno sia irreparabile. Effettivamente, il vino rosso contiene dei composti polifenolici, ossia i tannini, che si insediano nelle fibre dei tessuti e sono talvolta molto duri da rimuovere. Fortunatamente, però, esistono diversi metodi molto validi per eliminare le macchie di vino rosso, uno dei quali è rappresentato proprio dal suo opposto: il vino bianco. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • vino bianco
  • acqua frizzante
36

Appoggiate su un lavabo la stoffa macchiata di vino rosso ed allargatela davanti a voi; prendete un bicchiere a calice e riempitelo di vino bianco, la cui quantità dipenderà dal diametro della macchia. Generalmente per una macchia di diametro massimo pari a 10 centimetri, è sufficiente utilizzare 10-30 millilitri di vino bianco. Diluitelo con mezza parte di acqua. Procuratevi anche una pezzuola bianca pulita per assorbire il vino bianco.

46

Posizionate la tovaglia in maniera tale che la macchia rimanga sospesa e libera, come se fosse inserita su un tombolo, quindi versatevi il contenuto del calice su tutta quanta la superficie danneggiata a goccia a goccia. Proseguite tamponando con la pezzuola bianca pulita, quindi procedete versando un'altra dose di vino bianco e tamponate ancora. Ripetete questa operazione fin quando non sarà finita la soluzione presente nel bicchiere.

Continua la lettura
56

A questo punto, potete mettere la parte della tovaglia macchiata sul fondo di una bacinella; prendete una bottiglia di acqua frizzante e versatela fino a ricoprire completamente la macchia. Lasciate in ammollo per un giorno intero, dopodiché potete proseguire con il lavaggio normale in lavatrice. Evitate il lavaggio a temperature troppo alte o rischierete di lasciare un alone bianco nella tovaglia: 40 °C andranno benissimo. Questo procedimento può essere fatto su qualsiasi tipo di tessuto e di qualsiasi colore, dal rosa al rosso, dal bianco al nero. È possibile lavorare così anche sulle tovaglie ricamate e molto delicate. In alternativa all'acqua frizzante è possibile usare dell'acqua tiepida con una dose piuttosto abbondante di bicarbonato o di semplice e pulitissima sabbia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino dal marmo

Pulizia della Casa

Come ripulire una bottiglia di vetro dai residui di vino

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato