Come eliminare le macchie di vino dal marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo è una superficie molto raffinata che contribuisce senza dubbio a rendere molto più elegante e prezioso ogni tipo di ambiente. Ma il marmo è anche una superficie molto delicata e che quindi va trattata con la massima cura, attraverso interventi di manutenzione attenti e specifici. I veri nemici per il marmo sono rappresentati da macchie di cibi o liquidi che possono andare ad intaccare spesso anche in modo serio la sua superficie. A tal proposito, assolutamente da evitare sono le macchie di vino, molto difficili da trattare e da rimuovere. In questa guida vogliamo illustravi come eliminare le macchie di vino dal marmo.

26

Occorrente

  • Acqua ossigenata al 35%, panno morbido, acqua, detergente neutro
36

Intervenite subito sulla macchia

A creare problemi saranno soprattutto le macchie di vino che andranno ad imbrattare un tavolo o una qualsiasi superficie di marmo di una certa età o comunque che non sia trattata. Ecco perché occorre difendersi nel modo più specifico del termine, per evitare di compromettere per sempre l'aspetto e la brillantezza dell'oggetto. Per prima cosa vi consigliamo di intervenire immediatamente, senza lasciar agire per troppo tempo la macchia. Rimuovete la macchia con un panno e seguite poi le indicazioni che vi forniremo più avanti.

46

Utilizzate acqua ossigenata al 35%

Vi sembrerà strano, ma il miglior metodo per rimuovere le macchie di vino sul marmo è di tipo casalingo. In questi casi utilizzate senza timore dell'acqua ossigenata al 35%. Vi raccomandiamo di rispettare in modo esatto questa percentuale. Ma dovete prendere in questo caso le opportune precauzioni: l'acqua ossigenata al 35% è un tipo di acqua dall'altissimo grado di concentrazione, quindi sarà obbligatorio proteggervi durante la sua applicazione con dei guanti e degli occhiali specifici. La sicurezza è sempre molto importante, quindi massima prudenza per non incorrere in dolorose ustioni.

Continua la lettura
56

Eliminate la macchia

Come effettuare l'intervento? Lavate la zona del marmo macchiata dal vino con della semplice acqua e un detergente neutro. Assicuratevi che la parte si asciughi perfettamente e subito dopo cospargete la parte di marmo con l'acqua ossigenata. Attendete, anche in questo caso, che il tutto si asciughi. Vedrete che il vostro marmo tornerà così come nuovo, senza lasciare aloni e dotato di una nuova, bellissima lucentezza. Se tuttavia non volete correre alcun rischio e preferite non cimentarvi personalmente con la pulizia del marmo, vi consigliamo di rivolgervi ad un marmista, che sarà in grado di illustrarvi i prodotti specifici giusti per un intervento di pulizia ancor più efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate l'acqua ossigenata al 35%, proteggetevi con dei guanti e una mascherina per il viso per evitare piccole ustioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo

Arredamento

Come lucidare le colonne di marmo antico

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito